Salah Abdeslam estradato in Francia. Parla il suo avvocato

Salah Abdeslam è l’unico uomo rimasto in vita degli attentatori delle stragi di Parigi del 13 Novembre. Arrestato a Bruxelles oggi è stato estradato e consegnato alla Francia

Abdeslam è stato estradato in Francia a bordo di un elicottero militare francese. A quanto si apprende, il velivolo scortato da un ingente dispositivo di sicurezza con le unità speciali del Gign e della Gendarmerie Nationale si è posato alle 9:05 di questa mattina sul territorio della République. Abdeslam si trova attualmente al Palazzo di giustizia di Parigi per l’interrogatorio con un giudice. Al termine dell’audizione verrà posto in detenzione preventiva, in isolamento, in un carcere specializzato dell’Ile-de-France, la regione di Parigi, ha riferito il ministro della Giustizia, Jean-Jacques Urvoas.

Vuole spiegarsi al più presto davanti alla giustizia francese – dice il nuovo avvocato francese del terrorista, Frank Bertonciò che conta è che abbia diritto a un processo equo, che venga condannato per le cose che ha fatto, non per quelle che non ha fatto.” Sven Mary, il legale precedente di Salah lo definisce come “un povero coglione che viene dalla piccola delinquenza, uno che segue, non certo un capo popolo” Per l’avvocato il ragazzo che ha rinunciato a farsi esplodere la sera del 13 novembre non è molto intelligente ed è l’esempio perfetto della generazione Grand Thetf Auto che pensa di vivere in un videogioco.”Gli ho chiesto se avesse letto il Corano, mi ha risposto che aveva letto l’interpretazione su internet. Per piccoli spiriti come lui il web è perfetto, è il massimo che siano in grado di capire…“. Celebre in Belgio per aver già difeso terroristi ed ex mafiosi Sven Mary ha incontrato Salah per “sei o sette volte” ed ogni volta “per due ore e mezza“. Ora che il suo cliente è stato trasferito in Francia dice di non sapere se resterà nel dossier. Non è facile addossarsi una difesa che non mi porta nulla, se non scocciature.

Photo Credits: Twitter

Gestione cookie