Per i pedoni distratti arriva il semaforo a terra

Per i pedoni distratti e per coloro che neanche quando camminano per strada riescono a staccare gli occhi dallo smartphone, in Germania hanno sperimentato il semaforo a terra, un “salvavita” sperimentato nella città di Augusta in Baviera.

Sono sempre più in aumento gli incidenti causati da distrazione dovuta ai cellulari, come l’ultimo caso della 15enne travolta da un tram a Monaco mentre era intenta ad armeggiare col suo smartphone. Un incidente simile è accaduto anche a Milano, dove una giovane ballerina della Scala è stata investita da un tram mentre era distratta dall’uso del cellulare. A seguito di queste tristi vicende, nella città di Augusta hanno pensato di provvedere con un interessante esperimento, fatto su un marciapiede della città. Delle luci rosse sono state posizionate ai lati della strada per segnalare alle persone dipendenti dagli smartphone quando attraversare e quando restare fermi per evitare di essere investiti.

Per i pedoni distratti arriva il semaforo a terra

La segnaletica invece che essere verticale è quindi orizzontale, posizionata a terra: le luci rosse si accendono sul marciapiede, in modo da essere visibili anche a chi cammina in modo distratto, con gli occhi rivolti in basso. Il test è stato molto apprezzato dagli studenti universitari della zona in cui è entrata in funzione la nuova illuminazione semaforica. Ci siamo resi conto che in tanti non si accorgono del traffico mentre guardano il telefonino in strada, ha spiegato Tobias Harms, Consigliere Comunale interpellato sul progetto pensato proprio per la generazione dei possessori di smartphone.

Per i pedoni distratti arriva il semaforo a terra

In Europa un altro provvedimento adottato per la sicurezza dei pedoni è stato adottato a Cambrils, in Spagna, dove il Comune ha fatto installare delle strisce pedonali intelligenti per aumentare la sicurezza di alcuni attraversamenti scarsamente illuminati. Anche in una strada di Washington è stata dedicata una corsia riservata a chi non riesce a distaccare lo sguardo dal cellulare. Le ultime statistiche rilevano che il 20% dei pedoni europei cammina costantemente distratto dallo smartphone, mentre negli States la percentuale sale addirittura al 33%.

Photo Credits: Twitter

 

Gestione cookie