Emergenza migranti, Ue accetta la strategia del Migration Compact per aiutare l’Italia

Emergenza migranti, dopo l’ennesima tragedia dove hanno perso la vita 200 migranti, l’Italia cerca l’aiuto dell’Europa.

L’Italia è in prima fila in Europa per cercare di affrontate l’emergenza migranti, intanto Berlino boccia l’eurobond proposto dal governo Renzi. Il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker è stato entusiasta del migration compact, strategia adottata dall’Italia per gestire i flussi dei migranti.
Il piano, in sostanza, si propone di realizzare intese con i paesi di origine e di transito, in particolare quelli africani, da finanziare con strumenti come i bond Ue-Africa per garantire investimenti in opere infrastrutturali e sopratutto il controllo dei confini per cercare di arginare i flussi e colpire le organizzazioni criminali che sfruttano la disperazione dei migranti. Buoni progetti, ma l’Europa deve fare di più. Questo l’appello del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Intanto anche Papa Francesco esprime la sua solidarietà verso i profughi:

Siete la testimonianza di come il nostro Dio clemente e misericordioso sa trasformare il male e l’ingiustizia di cui soffrite in un bene per tutti. Perché ognuno di voi può essere un ponte che unisce popoli lontani, che rende possibile l’incontro tra culture e religioni diverse, una via per riscoprire la nostra comune umanità“. Chi fugge dalla propria terra per le guerre o la fame è un fratello. Così conclude il suo discorso Papa Francesco, armato dell’unica arma che ha contraddistinto il suo pontificato, la misericordia, l’amore per il prossimo. Valori cristiani pilastro anche di questo anno giubilare.

Gestione cookie