WhatsApp: la svolta informatica

Grande novità per i milioni di utenti di WhatsApp, con l’ultimo aggiornamento annunciato da uno dei padri dell’app di messaggistica più famosa degli ultimi tempi.

In un’intervista rilasciata al portale di tecnologia SmartDroid, Jan Koum uno dei fondatori di Whatsapp, ha spiegato che tra qualche giorno tutti gli utenti Android e iOS potranno finalmente condividere sull’app i documenti di Microsoft Office (.doc, .docx, .ppt, .pptx, .xls, .xlsx, .csv), formati che prima non era possibile inviare. L’aggiornamento non è ancora disponibile per tutti gli utenti, ma arriverà nei prossimi giorni, lato server, per iOs. Per quanto riguarda Android, sarà necessario attendere qualche settimana.  La notizia di una nuova funzionalità di condivisione dedicata ai file ha fatto velocemente il giro sui social media, collocando Whatsapp al primo posto tra le app di messaggistica, in netta concorrenza con Telegram, che comunque già da tempo ha questa funzionalità attiva, oltre ad avere un’ottima interfaccia web.

WhatsApp: la svolta informatica

Whatsapp sta dunque cercando di adeguarsi alla concorrenza, facendo un salto in avanti nell’ottica della qualità e della produttività, soprattutto in termini di utenza target professionale, visto che, fino ad oggi condividere file Office tramite WhatsApp era un’operazione complessa, che necessitava di una conversione preliminare in formato PDF. In Italia WhatsApp è il servizio di messaggistica più utilizzato, il 68% di coloro che accedono al web da mobile ne usufruiscono. Su Facebook Jan Koum ha inoltre annunciato il nuovo sistema di criptaggio introdotto di recente per i messaggi end-to-end: D’ora in poi ogni messaggio, foto, video, file e messaggio vocale inviato sarà criptato di default se il mittente e il destinatario useranno entrambi l’ultima versione della nostra applicazione. Anche le chat di gruppo e le chiamate vocali saranno criptate. Il fondatore di WhatsApp, con queste parole, ha risposto al braccio di ferro tra Apple e FBI sull’accesso ai dati dell’iPhone che è stato al centro di tante questioni anche di cronaca.

WhatsApp: la svolta informatica

Mark Zuckerberg (proprietario di Facebook e WhatsApp), che si era nei giorni scorsi espresso in merito alle novità dei sistemi di comunicazione, è stato criticato aver dichiarato: Diamo a tutte le persone del mondo la possibilità di condividere qualsiasi cosa con chiunque. Invece di costruire muri, possiamo aiutare le persone a costruire ponti. La sua affermazione è sembrata un riferimento al candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, che nelle scorse settimane si è espresso contro l’immigrazione incontrollata.

Photo Credits: Twitter

 

Gestione cookie