Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi è in viaggio in Iran. Oggi si è svolto un incontro bilaterale con il presidente della Repubblica Islamica, Hassan Rohani.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è in Iran. Oggi ha incontrato Hassan Rohani il leader del paese, al termine dell’incontro il presidente della Repubblica Islamica ha espresso la speranza che l’Italia possa tornare ed essere il primo partner commerciale europeo dell’Iran, così come lo era prima delle sanzioni. Pochi mesi fa, a gennaio Rohani è stato in visita in Italia, dove è scoppiata la polemica sulle statue velate per non offendere la sensibilità del leader.
Matteo Renzi è il primo premier occidentale a mettere piede in Iran, dopo la fine dell’embargo a seguito dell’accordo sul nucleare, insieme al Presidente del Consiglio, la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e il vice ministro dello sviluppo economico, Ivan Scalfarotto. L’incontro tra Renzi e Rohani è durato un’ora e mezza: “L’Italia è un amico prezioso dell’Iran” – ha detto Rohani nella conferenza stampa congiunta al termine dell’incontro – “ricordiamo come anche nel periodo delle sanzioni le posizioni italiane siano state le più eque nei confronti del Paese. Anche se l’Italia non faceva parte dei negoziati del 5+1, possiamo dire che la presenza della Mogherini ha dato il suo contributo. Dopo la fine delle sanzioni, il mio primo viaggio in Europa è stato in Italia“.
Renzi ha affermato che per lui è un onore essere a Teheran: “La fine delle sanzioni è un passaggio storico per tutta la regione e per tutta l’Europa” noi siamo impegnati perché lo sforzo della comunità internazionale sia accompagnato dalla reciproca fiducia e dalla immediata ripartenza dei rapporti economici che sono un elemento fondamentale anche per creare fiducia nei cittadini e dare il messaggio che qualcosa di nuovo si è mosso.”
Photo Credits: Twitter