Addio a Gallieno Ferri, maestro del fumetto italiano e papà di Zagor

È morto Gallieno Ferri, il creatore di Zagor e Il principe dei disegnatori dello Spirito con la Scure. Il disegnatore si è spento all’età di 87 anni.

Nonostante l’età, 87 anni compiuti lo scorso 21 marzo, Ferri pochi giorni prima di morire stava lavorando alla storia “La maledizione dei Dragovic“. La sua passione per i fumetti inizia nel quartiere industriale di Rivarolo a Genova, dove il Maestro è nato nel 1929. Qui da ragazzo si immergeva nella lettura di Topolino, e nel Corriere dei Piccoli. Una passione che con gli anni è diventata un mestiere, insieme a Sergio Bonelli fonda la storica casa editrice milanese Sergio Bonelli Editore e ne diventa un caposaldo.

Migliaia di lettori zagoriani, gli artisti, gli sceneggiatori, la redazione di via Buonarroti piangono la sua scomparsa” Si legge sul sito della casa editrice. Molti lo ricordano sopratutto per essere stato il papà di Zagor, personaggio dei fumetti ancora edito. Zagor ha delle caratteristiche molto originali, le sue storie sono ricche di spunti e vanno dal western al fantasy. Gli indiano credono che sia un dio e lo chiamano “Spirito con la scure“, l’eroe abita con l’amico Cico nella fantastica foresta di Darkwood nel selvaggio West dell’ottocento. Zagor è il difensore dei nativi americani e vive in una capanna protetta da sabbie mobili e paludi.

Zagor
Perdiamo una persona speciale, di quelle che fa piacere conoscere. Cordiale, educato e schivo, da buon genovese, Gallieno è stato un grande e non solo come disegnatore” Così lo ricorda Fausto Oneto, titolare del “Ristorante dei fumetti” di Rapallo “U Giancu” e tra gli animatori di Rapallonia, il festival dei fumetti di Rapallo. Ferri amava molto la cittadina marittima ligure, anche per la sua passione per la canoa, tutti lo ricordano come un ottimo sportivo.

Photo Credtis: Twitter

Impostazioni privacy