Ridurre il rischio si terrorismo nucleare, questa è la volontà del presidente degli Stati Uniti Barak Obama, intervenuto alla conferenza sul nucleare a New York.
La paura di Barak Obama è che il nucleare arrivi nelle mani dei terroristi. Questa eventualità si fa sempre più reale. “E‘ ovvio che tutto ciò che è prevenzione viene studiato con grande attenzione, anche ipotesi più estreme” Ha dichiarato il premier Matteo Renzi in risposta alla preoccupazione di Obama e si dimostra più preoccupato per la situazione della Corea del Nord che ha armi nucleare potentissime.
Obama definisce l’accordo con l’Iran sul programma nucleare un sostanziale successo e dello stesso parere sono i membri di Sicurezza dell’Onu che si sono impegnati nel negoziato insieme agli Stati Uniti. Gli iraniani stanno cominciando a vedere i benefici, sottolinea Obama. Il Presidente Usa ha ribadito le difficoltà riscontrate per raggiungere l’accordo, ma lo ha giudicato un successo conseguito dalla comunità internazionale unita.
C’è “una grande collaborazione e amicizia tra governo Usa e Italia. E’ forte, mi verrebbe da dire come non mai“. Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Washington sottolineando che il rapporto con gli “americani è nel momento di massima cooperazione, anche su singoli temi come la politica economica europea ed il Mediterraneo“. A Washington dove il premier partecipa al Nuclear Security Summit “non c’è stato un bilaterale” con il presidente americano ma “scambi” di opinione.
I leader del mondo si dichiarano uniti nei loro impegno a tenere le armi nucleari lontane dai terroristi ma avvertono che la minaccia atomica è “in costante evoluzione“. “C’è ancora molto lavoro da fare per evitare che attori non nazionali ottengano il nucleare o altro materiale radioattivo che potrebbe venire utilizzato per scopi malevoli“, si legge nel comunicato congiunto diffuso al termine del summit sul nucleare di Washington.
Photo Credits: Facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…