Stasera a partire dalle 21.20 a Roma si terrà la tradizionale Via Crucis per la celebrazione del Venerdì Santo. Migliaia di agenti e artificieri schierati per prevenire il rischio di attentati.
VIA CRUSIS BLINDATA
Massima allerta terrorismo a Roma in vista della tradizionale Via Crucis di questa sera al Colosseo celebrata da Papa Francesco. La capitale è blindata anche in vista della Messa Solenne di Pasqua prevista in piazza San Pietro. Gli attentati di Bruxelles del 22 marzo hanno fatto innalzare ancora di più l’allerta, al Colosseo ci saranno due filtri d’accesso e centinaia di uomini delle forze dell’ordine. Inoltre il comune di Roma ha ingaggiato 250 operatori tra volontari e dipendenti incaricati di garantire assistenza ai fedeli. Sul campo anche i ragazzi del Servizio Civile Nazionale Giovani per il Giubileo.
ORARI E LUOGHI DELLA CELEBRAZIONE
La Via Crucis in via dei Fori Imperiali che Papa Francesco dedicherà agli emarginati, ai migranti e ai profughi si svolge dalle 21 alle 23 e partire dalle 20,30 i fedeli che vorranno partecipare al corteo percorreranno via Treves, via Palenco, via Speroni, via Salazar, via Ronconi, via Tagliere, via Longo, via San Leonardo Romito. La chiusura della zona sarà dalle 15 alle 23,30. Chiusa la fermata Colosseo della metro B, dalle 15. Rai1 in diretta Mondovisione trasmetterà la Via Crucis a partire dalle 21.05.
SIGNIFICATO DELLA VIA CRUCIS A ROMA
La Via Crucis è l’evento più importante della Pasqua in Italia, sopratutto quella celebrata a Roma nella sera del Venerdì Santo. La celebrazione si svolge tra gli scenari suggestivi ed unici della città eterna e viene condotta dal Papa che porta in spalla la croce del Cristo dal Colosseo fino al Tempio di Venere. La Via Crucis, che raffigura gli ultimi avvenimenti drammatici legati alla Passione di Gesù e fa riferimento ai racconti evangelici, è detta anche Calvario dal nome del monte sul quale si verificò il supplizio di Cristo. A Roma la Via Crucis viene organizzata in modo accurato ed è soprattutto nell’ultimo tratto che si crea un’atmosfera incantevole, presso il Convento di S. Bonaventura sul Palatino. Tra le rovine della città antica ed i pini, i fedeli partecipano ad un vero e proprio spettacolo.
Photo Credits: Facebook