Si celebra oggi, 21 marzo la giornata della memoria e dell’impegno delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno oltre alla consueta celebrazione nazionale a Messina, sono in programma altre manifestazioni in oltre mille luoghi in tutta Italia e anche in città estere come Parigi, Bruxelles e Losanna.
“Ponti di memoria, luoghi d’impegno” questo il titolo della giornata dedicata alla memoria delle vittime innocenti delle mafie. La giornata è promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con il Segretario sociale della Rai e con l’Altro Patronato del presidente della Repubblica. La giornata è stata istituita per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie e per rinnovare l’impegno nella lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione. Centro dell’evento Messina, ma iniziative simili sono state organizzate anche a Roma, Milano, Napoli, Torino, Reggio Emilia, Perugia e Imperia.
Protagonisti di questa giornata i familiari delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie. Alle 11.00 sono stati letti tutti i nomi delle vittime in contemporanea con tutte le altre città dove la manifestazione è stata organizzata.
“Vogliamo sottolineare non solo simbolicamente che per contrastare le mafie e la corruzione occorre sì il grande impegno delle forze di polizia e di molti magistrati, ma prima ancora occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze” Queste le parole di Don Ciotti, presidente di Libera che continua: “abbiamo scelto Messina per stare vicino a chi, in Sicilia, come in altre regioni, non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere. Pensiamo che il nostro Paese abbia bisogno di ponti che allarghino le coscienze e veicolino le speranze, non di certe grandi opere ma dell’opera quotidiana di cittadini responsabili, capaci di tradurre la domanda di cambiamento in forza di cambiamento”
Photo Credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…