Centrodestra nel caos dopo la candidatura a sindaco di Roma di Giorgia Meloni

Dopo l’annuncio del leader di Fratelli d’Italia di scendere in campo nella corsa per il sindaco di Roma. La decisione mostra un’altra clamorosa rottura tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini.

Le elezioni amministrative a Roma hanno portato delle divisioni all’interno del centrodestra. Polemiche che rischiamo di compromettere l’intero partito, non solo nella capitale, ma anche in altre città italiane. La scesa in campo della Meloni ha definitivamente rotto il rapporto tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, che sulla scia di questa frattura rischiano di correre separatamente anche a Torino, Bologna e Napoli.

La rottura nasce dalla volontà di Silvio Berlusconi di candidare Guido Bertolaso invece che la leader di Fratelli d’Italia. Un’alleanza tra la Meloni e l’ex capo della protezione civile al momento è impossibile, quindi si prevedono due liste nel centro destra. Nonostante l’appello della Meloni a unirsi alla sua lista Bertolaso annuncia: “Vado avanti come una ruspa.”

Matteo Salvini riguardo la discussione con Berlusconi dichiara: “Mi dispiace di avere un po’ litigato, in questi giorni, con Silvio Berlusconi. Dovevo andare a Canale 5, domani mattina, ma adesso mi hanno detto di non andare. A Berlusconi avevo chiesto di candidare persone nuove, pulite – ha aggiunto – ma lui fa fatica a capire come questo sia importante. Pazienza, vuol dire che per ora andiamo da soli dove necessario.

Ho quasi la certezza che Guido Bertolaso vincerà al primo turno con la sua lista civica che sarà affiancata da quella di Forza Italia“. Queste le dichiarazioni di Silvio Berlusconi che aggiunge, “abbiamo messo mesi per convincere il dottor Bertolaso a mettere da parte i programmi che aveva, tra l’altro insieme a me, di costruzione di ospedali nei Paesi poveri e di dedicarsi alla sua città, che è la Capitale, che è in una situazione di degrado dopo anni di mal governo.”

Foto credits: Twitter

Impostazioni privacy