Ieri a Venezia si è svolto il 33esimo vertice Italia-Francia, dedicato a Valeria Solesin la ricercatrice italiana morta al Bataclan. Il premier Matteo Renzi e Francois Holland hanno parlato di terrorismo, guerra in Siria e migranti.
“La comunità internazionale farò di tutto per ottenere fiducia e iniziare a lavorare a Tripoli, ma i libici devono sapere che il tempo a loro disposizione non è infinito.” Queste sono state le parole di Matteo Renzi durante l’incontro con il Presidente francese Hollande sulla delicata questione della Libia. Più urgenti e determinate le parole del leader francese che sopratutto in vista degli attentati di ieri al confine con la Tunisia, auspica un intervento efficace: “Deve agire l’Europa, devono agire i nostri paesi.”
L’incontro dedicato a Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana uccisa negli attentati terroristici di Parigi dello scorso novembre è stato caratterizzato anche dal ricordo della giovane dottoranda, Renzi e Hollande annunciano la creazione di borse di studio e hanno incontrato i genitori di Valeria insieme a quello del fidanzato. Hollande ricorda anche i due tecnici della Bonatti uccisi in Libia e riflette sul dramma del terrorismo.
Altro punto in cima all’agenda del vertice il protocollo sulla Tav che consente l’avvio dei lavori per la linea dell’alta velocità Torino-Lione. “Dopo vent’anni ci siamo riusciti anche se io non so se vedrò l’inaugurazione, ma tu Matteo sì, sei più giovane di me.” Scherza Hollande. Mentre i due leader firmano il protocollo sulla Tav, fuori dal Palazzo Ducale, 500 manifestanti dei No Tav arrivati da tutta l’Italia gridano no alla Tav, alle trivelle e alla Grandi Navi. Alcuni gruppi hanno cercato di entrare nella zona rossa, ma la polizia in tenuta anti sommossa con lacrimogeni e idranti li ha fermati.
Foto Credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…