Flessibilità economica e emergenza migranti al centro dell’incontro tra Matteo Renzi e il presidente della Commissione Europea, Jean Claude Juncker. Complimenti al governo italiano che secondo l’ex premier lussemburghese ha mantenuto una condotta esemplare.
Cavatelli al pomodoro, pesto e tagliata di manzo. Questo il menù della cena tra Matteo Renzi e Jean Claude Juncker che oltre ai cuochi di Palazzo Chigi è pronto a fare i complimenti anche all’Italia: “utilizza giustamente la flessibilità, dal 2011 l’Italia ha mantenuto una condotta esemplare. Se tutti avessero fatto come voi, oggi i problemi europei sarebbero minori.” Sembrano lontani i giorni dei dissapori e dei botta e risposta tra il numero uno di Bruxelles e il Presidente del Consiglio, alleati dal 2014 quando al G20 di Brisbane in Australia, Renzi decise di appoggiare il piano Juncker.
Con il passare dei mesi le cose tra i due non sono andate bene: la questione migranti, gli scontri tra i sostenitori del Patto di Stabilità e Crescita e gli avversari, fino ai botta e risposta degli ultimi mesi. Ma dopo l’incontro di ieri sera, è tutto acqua passata e i due leader sanciscono una pace in nome della loro alleanza. Abbracci e complimenti reciproci hanno caratterizzato l’incontro tra Renzi e Juncker, ma questi non sono stati gli unici elementi positivi. Il Presidente della Commissione Europea ha espresso molto entusiasmo verso il documento presentato da Renzi e dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan riguardo l’Unione Europea. “Un documento di livello che eccetto alcune divergenze, è un documento che dà coraggio, di livello, pro europeo. Mi rallegro con il Governo italiano per avere presentato in questa forma e in questo momento il piano.” Queste le parole di Juncker che esprime il suo entusiasmo per l’incontro anche su Twitter.
Foto credits Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…