Presso la scuola elementare di Copparo, un bambino di nome Matteo inventa una nuova parola: Petaloso
La maestra Margherita Aurora alla 3°C delle elementari di Copparo (Ferrara), durante un lavoro sugli aggettivi, chiede ai suoi alunni come definirebbero un fiore. E così, un giovanissimo e sbocciante, per rimanere in tema, ormai poeta di nome Matteo scrive e definisce un fiore: “Petaloso”.
La maestra Margherita, se pur ha constatato l’inesistenza della parola, l’ha trovata però molto profonda e così colpita, ha deciso di inviarla all’Accademia della Crusca così da poter essere valutata. La Crusca da parte sua, ha ben accolto la parola proposta del piccolo Matteo e ha risposto con una lettera, in cui si complimenta per l’invenzione di una parola ben fatta, ben formata e degna di poter essere inserita nella lingua italiana.
La parola, dicono gli esperti per eccellenza della lingua italiana, è bella e chiara, e affinché entri nel nostro vocabolario, bisogna far in modo che la usino tante persone e che soprattutto tante persone la capiscano. La misson che viene richiesta quindi a Matteo è quella di riuscire a diffondere la sua parola tra tante persone, così che tante persone in Italia comincino a dire “Ma che fiore petaloso“, così che la parola entri a far parte a tutti gli effetti della lingua italiana.
La notizia ha fatto subito il giro del web, e di social network in social network sono nati gli hashtag come “grandematteo” o “bravomatteo”. Un episodio che vale come mille lezioni di italiano dice la maestra, e che ci dovrebbe spingere ad ascoltare di più i bambini che forse hanno molto di più da insegnare a noi grandi, così come non è da sottovalutare l’attenzione e la bravura dell’insegnante che ha saputo da un errore cogliere, dove cogliere non vuole essere un termine a caso, un bocciolo di poesia illuminante.
Foto by facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…