Al via il Mobile World Congress 2016, la grande fiera mondiale degli smartphone: occasione per conoscere tutte le novità del settore firmate Lg, Samsung e Xiaomi
Fari puntati sul Mobile World Congress 2016, in scena a Barcellona, ovvero la grande fiera mondiale degli smartphone dove vengono presentate le novità del settore. Il duello tra i grandi produttori tradizionali e le nuove potenze in arrivo dalla Cina è al centro del dibattito e delle numerose proposte dell’evento. Ma non si parla solo di telefonini: spazio anche a cloud, sicurezza, realtà virtuale e IoT. Grande assente, come ormai da tradizione, la Apple, che ha scelto di non essere della “partita”.
Le anteprime più ghiotte sono state quelle della Lg e della Samsung. Già nella giornata di domenica c’è stata la presentazione del nuovo LG G5 e dei suoi moduli aggiuntivi, mentre per la Samsung, sono stati svelati i suoi Galaxy S7 e S7 Plus (oltre alla fotocamera Gear 360). Questo nonostante il fatto che l’inizio ufficiale della manifestazione sia fissato per oggi, lunedì 22. Barcellona è stata invasa da migliaia di analisti, giornalisti e blogger, giunti nella metropoli spagnola per conoscere sia le ultime novità della tecnologia e delle comunicazioni che i gadget delle Case meno conosciute.
Oltre alla battaglia tra i giganti Lg e Samsung, suscita curiosità e interesse l’ingresso della fiera dell’emergente Xiaomi, che in Occidente non è molto famosa, ma che in Cina è riuscita a ritagliarsi un importante fetta di mercato nel giro di pochissimi anni, passando dall’1% al 5,6% del settore globale. A discapito soprattutto della stessa Samsung, che ha perso una quota importante dei suoi clienti, scendendo dal 32,2% al 21,4%.
Per riprendersi, il gigante coreano punta molto sul primo device che non usa una tradizionale scheda Sim, ma una eSim, ovvero un chip di minuscole dimensioni che è già integrato nel dispositivo stesso. Per passare da un operatore all’altro quindi sarà sufficiente un click. Il dispositivo che avrà l’onore di far debuttare questa interessante novità è lo smartwatch Gear S2, che sarà messo in vendita a partire dal prossimo marzo.
A rubare la scena è stato l’ingresso a sorpresa di Mark Zuckerberg, ideatore e Ceo di Facebook, per parlare della collaborazione tra il portale social e Samsung allo scopo di sviluppare la tecnologia della realtà virtuale. “Ad oggi quella del Gear è la migliore esperienza di realtà virtuale su mobile, grazie all’unione del miglior hardware Samsung con il miglior software Oculus“, ha affermato l’uomo d’affari americano, che ha sottolineato anche che Facebook ha tutto ciò che serve per essere la piattaforma giusta per la condivisione dei video girati dagli utenti a 360 gradi, grazie a strumenti come la nuova telecamera Gear 360.
Foto by Twitter