L’età non conta, l’importante è sentirsi giovani dentro. Così la pensa Bill Guilfoil, un simpatico signore di 93 anni originario del North Carolina, che il prossimo quattro febbraio parteciperà alla gara di qualificazione per le Olimpiadi che si terranno a Rio De Janeiro. Lo sport per cui gareggia è il tennis da tavolo, meglio conosciuto come il Ping Pong. Per ora il signor Guilfoil si è aggiudicato il premio come sportivo più anziano inscritto alle qualificazioni per i giochi olimpici e può essere soddisfatto di questo traguardo.
“Non mi aspetto miracoli, ma ci provo comunque, l’Olimpiade è il mi sogno. Prenderò il tutto come fosse una vacanza“. Così afferma Bill che da quando era un bambino non ha mai smesso di impugnare la sua racchetta. Il Ping Pong per lui è una vera e propria passione che lo ha accompagnato per tutta la sua lunga vita e che ora potrebbe fargli vincere il primato di giocatore olimpico più anziano del mondo.
Per il momento il primato appartiene allo svedese Oscar Swahn, che aveva 72 anni e 80 giorni quando prese parte alle gare di tiro dell’Olimpiade di Anversa 1920. Ma Bill ha un altro sfidante, il giapponese 74enne Hiroshi Hoketsu, già tre volte in gara alle Olimpiadi (l’ultima apparizione a Londra 2012, dopo quelle di Tokyo 1964 e Pechino 2008), che a maggio si giocherà un posto nella squadra nipponica di equitazione.
Bill, Hiroshi e Oscar sono l’esempio di come la voglia di vincere superi qualsiasi ostacolo, anche quello che per uno sportivo può sembrare il più grande: l’età. Nonostante il corpo cambi con gli anni a non cambiare nello spirito di questi atleti e la forza di volontà che gli permette di superare qualsiasi barriera, elisir di lunga vita ed esempio per tutte le nuove generazioni di atleti.
Foto by Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…