Luisa Spagnoli, la stilista sbarca in televisione con una fiction

La moda sbarca in televisione grazie a Luisa Spagnoli: lunedì 1 e martedì 2 febbraio andrà in onda su Rai Uno in prima serata una miniserie dedicata proprio alla famosa stilista per la regia di Lodovico Gasparini (maggiori info su Velvet Cinema). Sarà Luisa Ranieri ad interpretare questo personaggio fondamentale per il mondo del fashion system. La designer ha inventato un vero e proprio business negli anni Venti, nello specifico nel settore tessile e non solo. Nei primi del Novecento ha dato anche un impulso all’industria dolciaria in Umbria creando la Perugina insieme al marito Annibale (interpretato da Vinicio Marchioni) e a Francesco Buitoni/Massimo Dapporto (il padre di Giovanni/Matteo Martari, quello che divenne poi il suo giovane amore). Insomma, la Spagnoli ha regalato ricchezza al suo Paese su ben due fronti. E pensare che la stessa Ranieri non conosceva bene la sua storia.

E’ stata una bella scoperta – ha raccontato l’attrice attraverso le pagine del settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni – Intuendo la crescita di un ceto medio che non poteva permettersi il cachemire, creò gli allevamenti di coniglio d’angora per ricavare un filato più soffice e più economico. E i conigli non venivano maltrattati: le operaie li “pettinavano” per ottenere la materia prima“. Una donna all’avanguardia. Di una modernità impressionante.

Gli uomini erano partiti per la guerra e Luisa chiamò in azienda le donne – ha dichiarato la nipote Nicoletta, imprenditrice ed attuale amministratore delegato dell’azienda, lo scorso giugno al Corriere della seraPer aiutarle aprì un asilo nido e pure botteghe dove potevano fare la spesa. A far decollare l’azienda pensò poi il figlio Mario: per superare l’autarchia, regalò una coppia di conigli dal pelo lungo alle famiglie perugine con tanto di pettine per raccoglierlo e il telaio per tesserlo“. La storia di Luisa Spagnoli riuscirà a tenere incollati allo schermo i telespettatori?

Foto by Twitter

Gestione cookie