Lo zucchero aumenta il rischio del cancro al seno. Sotto accusa specialmente il fruttosio

Spesso le donne non resistono alla tentazione di regalarsi piaceri dolci per il palato. Se prima cedere a un bignè o ad una fetta di torta, poteva essere un rischio solamente per la linea, ora c’è un altro pericolo alimentato dagli zuccheri in eccesso: il tumore al seno. Questo è quanto è stato dimostrato dall’esito di uno studio del prestigioso MD Anderson Cancer Center – Università del Texas. Il saggio scientifico è stato pubblicato sulla rivista Cancer Researcha e sottolinea come l’eccesso di zuccheri aumenti significativamente lo sviluppo del carcinoma mammario.

È soprattutto il fruttosio a essere sotto accusa – spiega Lorenzo Cohen, coautore della ricerca e docente di Medicina Integrata all’Università texana –. Ma, in generale, sappiamo che un’eccessiva assunzione di zuccheri, amidi e carboidrati, determina aumento di peso, fino ad arrivare all’obesità, stress ossidativo, danni microvascolari e cardiovascolari. A cui si aggiungono le ormai numerose conferme sul rapporto fra eccesso di zuccheri e tumore“.

In risposta a una maggiore assunzione di zuccheri, il nostro organismo produce un ormone, l’insulina che favorisce la produzione di un fattore di crescita chiamato IGF-I che è un vero e proprio fertilizzante per le cellule cancerose. In questa maniera si facilita anche l’aumento delle metastasi, in caso nell’organismo ci siano altri cancri. Per evitare questi rischi è importante avere familiarità con l’indice glicemico, il numero che indica quanto un particolare alimento aumenti i livelli di glicemia.

Un altro consiglio è quello di ridurre in maniera drastica o addirittura eliminare del tutto, il consumo di zucchero bianco e scuro e scegliere per dolcificare dolci o bevande delle alternative come, il malto d’orzo, il succo di mela e l’uvetta. Da eliminare anche i carboidrati troppo raffinati come la farina 0 o 00 e il riso bianco, sostituendoli con quelli integrali.

Foto by Facebook

Gestione cookie