Raidue celebra gli ottant’anni di Luciano Pavarotti con un appuntamento speciale. Venerdì 8 gennaio, infatti, in prima serata (dunque a partire dalle 21.15) andrà in onda Unici e la puntata sarà interamente dedicata al Maestro: Luciano Pavarotti: un mito semplice il titolo scelto. Un excursus inedito nella vita e nella carriera dell’uomo, dell’artista, del tenore italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Fari puntati anche sulla sua versatilità, sul talento con cui passava dalla lirica al pop, senza dimenticare le sue radici e l’amore per la cucina emiliana. Verrà ricostruita l’intera sua parabola, fino al raggiungimento del successo internazionale e dello status di icona della cultura italiana.
Per dar voce ai tanti ricordi, il conduttore Giorgio Verdelli ha incontrato Nicoletta Mantovani, fedele compagna di Pavarotti, nella loro casa di Modena, ormai trasformata in un museo. Interverranno inoltre tanti nomi di prestigio della musica lirica e classica compresi Raina Kabivanska, Andrea Griminelli, Francesco Canessa (ex Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli), gli amici artisti tra cui Zucchero, Francesco Guccini, Fabio Fazio, Jovanotti, Laura Pausini, Anastacia, Andrea Bocelli, e gli amici di sempre come il “Panocia” (Franco Casarini), al fianco di Pavarotti per oltre cinquant’anni.
Alle più celebri arie e alle numerose immagini di archivio saranno affiancati numerosi video inediti che la redazione di Unici è riuscita a raccogliere per questo importante appuntamento. Fra l’altro verrà mostrata una preziosa intervista di Lucio Dalla a Pavarotti, realizzata per conto della casa discografica Decca. E ancora, il commovente e divertente ricordo di Jovanotti verrà accompagnato da alcune sequenze mai trasmesse della “strana” contaminazione tra Serenata Rap e Mattinata di Leoncavallo. Come inedite sono anche le riprese del concerto diretto da Riccardo Muti svoltosi poche settimane fa al Teatro di Modena intitolato al grande maestro, in occasione del suo 80esimo compleanno. Cristina Mazzavillani, moglie del celebre direttore, racconta il dietro le quinte del primo concerto che vide i due grandi artisti insieme 20 anni fa.
Foto by