All’inizio ci può sembrare assurdo, ma andando a leggere attentamente maggiori informazioni sull’argomento, ci si rende conto che non è poi così inverosimile. Il nuovissimo trend arriva dagli Stati Uniti (non potrebbe essere altrimenti) e si chiama ‘mall walking‘, cioè la camminata nei centri commerciali. Durante la stagione fredda, con le piogge a fare da contorno alle nostre giornate, può essere la soluzione ideale per le persone over 50 per tenersi in forma in compagnia di amici o da soli. Il bizzarro consiglio arrivai dai Centers for disease control (Cdc) di Atlanta, che ne spiegano i benefici sul loro sito internet.
I centri commerciali di tutto il mondo non fanno pagare entrate e abbonamenti, hanno superfici lisce e prive di pericoli su cui camminare. Gli spazi sono ben illuminati e ci si può riposare agevolmente su sedie e panchine. Inoltre, le pareti e il tetto proteggono dal freddo e dalle intemperie. Sembra proprio che alcuni centri commerciali negli Stati Uniti abbiano addirittura un programma ufficiale di camminata al quale le persone possono iscriversi. Un’attività fisica regolare può aiutare, e non poco, a controllare il peso corporeo, a migliorare il sonno e, nel caso di persone anziane, a mantenersi indipendenti, ridurre il rischio di cadere e ritardare l’inizio del declino cognitivo.
Ma per riuscire ad ottenere qualche beneficio in termini di salute non basta fare una passeggiata ‘saltuaria’: gli adulti, compresi gli anziani, dovrebbero fare ameno 2,5 ore a settimana di attività fisica moderata o intensa, o 75 minuti a settimana di attività intensa. Certamente non è poco: ma il tempo può volare facilmente, tra uno sguardo ad una vetrina e due chiacchiere con qualche amico.
Foto by Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…