National Geographic ha pubblicato una Top ten dei video più cliccati del 2015. Uno dei più visti è questo: Gatti Vs Cetrioli, dove vengono mostrate le buffe reazioni di spavento dei gatti di fronte alla vista dell’innocuo ortaggio. Presi alla sprovvista i felini reagiscono con un grande salto o addirittura soffiano, come se fossero davanti a un pericoloso nemico. Certamente le immagini per noi sono esilaranti, ma secondo veterinari e studiosi del comportamento felino, c’è una ragione ben precisa, che spiega la reazione di difesa dei nostri animali.
Difficilmente il nostro amico gatto si spaventa, visto che è un animale curioso e coraggioso, nato per essere un predatore. Ma allora perché si terrorizzano di fronte alla vista del cetriolo? Sempre secondo nationalgeographic.it, il gatto potrebbe scambiare il cetriolo per un acerrimo nemico, il serpente che quando ancora non era addomesticato rappresentava un grosso pericolo. Per questo, quando il felino improvvisamente vede il cetriolo reagisce con un balzo di autodifesa.
Per Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat (Pensa come un gatto), “Il fatto che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole contribuisce a confondere i gatti, perché spesso associano quell’area a un luogo protetto e sicuro. È uno scherzo crudele nei loro confronti.” Sottolinea la scrittrice che avvisa i padroni degli animali di non provare a fare l’esperimento, in quanto potrebbe traumatizzare il nostro amico gatto, facendogli prendere un inutile spavento.
Dello stesso parere l’esperta in comportamento animale, Jill Goldman, studiosa che lavora nella California del Sud. “La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano“. Visto che per lui il cetriolo è un pericoloso intruso in un luogo che considerava sicuro, il ricordo dello spavento potrebbe addirittura far scappare il gatto dalla casa e metterlo in situazioni molto pericolose. Quindi anche se il video è molto divertente è meglio non ripeterlo a casa e tenere lontani i cetrioli dai nostri gatti!