Eccesso di peso, colesterolo e trigliceridi: sono sono alcuni dei ‘problemini’ di salute con i quali il nostro corpo deve fare i conti dopo le ricche abbuffate delle festività appena trascorse. Le mangiate dei giorni scorsi, infatti, non si traducono solo in chili di troppo, ma anche con la pesantezza, pancia gonfia e intestino irritato, aumento di colesterolo e affaticamento del fegato. Gli esperti consigliano di iniziare l’anno con una dieta ferrea e un periodo di depurazione delle tante tossine accumulate in questi giorni. Ma integratori e tisane non servono a granchè senza una buona dieta a base di frutta, verdure e cibi poco conditi: il tutto, ovviamente, deve essere accompagnato dalla giusta attvità fisica.
“L’eccesso di un’alimentazione particolarmente grassa, e a Natale non si tratta solo di un giorno ma di un periodo prolungato – spiega Giovanna Cecchetto, past president dell’Associazione Nazionale Dietisti (Andid) – provoca aumento di colesterolo e trigliceridi e affatica in particolare il fegato“. Inolte i colpevoli principali sono i troppi condimenti e l’alcol che causano un sovraccarico digestivo che irrita le mucose sia dello stomato che dell’intestino. Per riportare i valori ad un livello normale, non serve a nulla imporsi un periodo di digiuno, ma bisogna puntare decisamente a disintossicarsi, attraverso l’uso di molta acqua e condimenti semplici, a base di olio di oliva a crudo.
“Bisogna ridurre al massimo grassi, zuccheri semplici e bevande alcoliche – continua Giovanna Cecchetto -, ma anche introdurre più cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi al posto di carne o formaggi . Non facciamoci problemi a mangiare le verdure crude, bollite o cotte al vapore, non ripassate nell’olio“.
Foto by Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…