Molti esperti e veterinari sconsigliano di regalare a Natale un cucciolo, questo perché dopo l’iniziale entusiasmo, potrebbe essere una sorpresa poco gradita. Ma se proprio non avete resistito alla tentazione di regalare un cucciolo, queste sono le regole da tenere per poter iniziare una nuova vita insieme a lui. Per prima cosa, se non avete provveduto a regalare insieme al piccolo anche tutto l’occorrente per i suoi primi giorni nella nuova casa, correte immediatamente al primo negozio di animali. Indispensabile è una cuccia dove nei primi momenti il cucciolo potrà sentirsi a suo agio, ricordiamoci sempre che mentre per noi il suo arrivo è una bella sorpresa, per lui è un momento molto delicato che se non affrontato nella giusta maniera può essere traumatizzante.
Molto probabilmente il piccolo è stato allontanato dalla mamma e dai suoi fratellini, quindi i primi giorni può capitare che pianga e che si senta abbandonato. Per evitare questo è consigliato farsi dare dall’allevatore o da dove si è preso il cucciolo, una coperta con l’odore della madre. In questa maniera l’animale si sentirà a casa. Questo vale sia per cani e gatti, altra precauzione da prendere sono le tovagliette per i bisogni da sistemare in un preciso punto della casa, possibilmente lontano dalla zona riservata alle ciotole.
Giochi e tiragraffi per i gattini sono i benvenuti, sopratutto per salvaguardare divani e altri accessori della casa. Per quanto riguarda i cagnolini il guinzaglio è bene utilizzarlo sin dai primi giorni per far in modo che il piccolo si abitui a passeggiare. Per i cuccioli ci sono diversi modelli adatti da acquistare nei negozi certificati. Per quanto riguarda la pappa è bene dare al nostro nuovo amico, crocchette adatte al suo sviluppo. Infine ingrediente fondamentale è l’amore da somministrare quotidianamente insieme a un po’ di pazienza.
Foto by Facebook