Influenza%2C+boom+durante+le+feste%3A+allarme+per+le+vie+respiratorie
velvetnewsit
/2015/12/27/4171/amp/
Categorie: Salute e benessere

Influenza, boom durante le feste: allarme per le vie respiratorie

Pubblicato da
Redazione

Allarme alto per quanto riguarda la trasmissione di virus e infezioni durante le feste di Natale. Le temperature ancora miti (specialmente durante le ore diurne) non hanno fatto ancora decollare l’influenza ma i medici mettono in guardia: le festività rappresentano una vera e propria incubatrice per le infezioni. Nei prossimi giorni ci sarà un incremento dei casi di influenza anche se molto dipenderà dall’andamento termico. Questo periodo festivo rappresenta un vero e proprio incubatore per la diffusione della malattia, attraverso i contatti ravvicinati tra le persone: l’andamento complessivo sta confermando le previsioni fatte a inizio stagione.

A giocare un ruolo fondamentale in questa situazione sarà l’emergenza smog: “Con le vie respiratorie già irritate dalle polveri sottilicommenta Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milanoi virus potrebbero trovare una breccia aperta per introdursi più facilmente nell’apparato bersaglio“. Al momento ono circa 90.000 i casi stimati nell’ultima settimana monitorata (14-20 dicembre): dall’inizio del periodo preso in analisi, gli italiani colpiti dai virus sono circa 573.000. Come sempre i più colpiti sono i bambini: nella fascia d’età compresa fra 0 e 4 anni, l’incidenza è pari a 4,18 casi per mille assistiti.

Ma come dobbiamo proteggerci dall’influenza? L’esperto consiglia la vaccinazione, soprattutto per quanto riguarda le categorie a rischio. Un altro nemico da tenere sotto controllo sono gli sbalzi di temperatura: il suggerimento è quello di vestirsi a strati, per adattarsi al meglio alla temperatura presente in un determinato periodo della giornata. Per quanto riguarda l’emergenza smog presente attualmente in quasi tutto il territorio italiano, invece, le ore più critiche sono quelle centrali della giornata: proprio per questo motivo, il virologo Fabrizio Pregliasco consiglia di aerare il più possibile i locali della vostra casa, specialmente di mattina e di sera.

Foto by Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023