I pranzi e le cene sono i principali protagonisti delle feste natalizie. Momenti sereni e divertenti in cui si ritrovano amici e parenti, per vivere l’atmosfera natalizia. Ma se per noi sono lieti eventi, per i nostri amici a quattro zampe potrebbero trasformarsi in dei veri e proprio incubi. L’arrivo di molte persone in casa, il chiasso, il cambiamento della posizione dei mobili in casa, possono destabilizzare l’equilibrio della vita degli animali domestici. I problemi più grandi possono verificarsi se si possiede un gatto, essendo un animale territoriale e abitudinario considera l’arrivo degli ospiti nella sua casa come una vera e proprio invasione.
Può capitare di vedere il gatto agitato già dai preparativi per il Natale. Gli addobbi e sopratutto l’albero, per lui diventano oggetti curiosi che spesso attirano la sua attenzione. In questo caso dobbiamo cedere alla sua curiosità e lasciarlo sperimentare, anche se questo spesso vuol dire, rischiare di vedere rovinate ghirlande e decorazioni natalizie. Per i cenoni e gli inviti, qui la situazione si complica e molto probabilmente all’arrivo degli invitati, il nostro gatto non sarà molto ospitale, anzi è possibile che si nasconda in un posto che reputa sicuro, come la sua cuccia o che spii gli “invasori” da sotto un mobile.
In questo caso è importante non cercare di farlo uscire dal suo nascondiglio, se vorrà fare conoscenza degli ospiti sarà lui a venire. Per quanto riguarda i cani, la situazione è più semplice, visto che si tratta di un animale più vicino allo stile di vita umano. Ma anche qui è necessario prendere delle precauzioni, soprattutto se si hanno dei bambini tra gli ospiti. Bisogna far capire ai piccoli che il cane non è un giocattolo, ma un componente della famiglia. Sia che si tratti di cane, gatto o di altri animali, assolutamente vietati sono i petardi! E non dimenticate di mettere sotto l’albero un regalo anche per i nostri amici pelosi!
Foto by Facebook