Terna lancia “Cantieri aperti & trasparenti”: lo spazio web dedicato ai lavori in corso

Per la prima volta in Italia tutte le informazioni su appalti e subappalti: un nuovo spazio web dedicato ai lavori in corso. Libero accesso per tutti alle informazioni su oltre 200 cantieri aperti, con 750 imprese e 4mila persone impegnate ogni giorno in tutto il Paese

Questo il sito: http://www.terna.it/default/Home/CantieriApertiTrasparenti.aspx

Prima fra le aziende italiane, Terna lancia on line uno spazio web, accessibile dal sito www.terna.it, completamente dedicato ai cantieri, dove verranno pubblicate e regolarmente aggiornate tutte le informazioni su contratti, appalti, e per la prima volta anche subappalti, dei lavori in corso per la costruzione delle infrastrutture elettriche in Italia.

Cantieri aperti & trasparenti”, questo è il nome che Terna, il Gruppo presieduto da Catia Bastioli e guidato da Matteo Del Fante, ha voluto dare a un’iniziativa che non ha precedenti in Italia e che, grazie a uno strumento di comunicazione completo, dinamico e aperto a tutti, potrà dare un contributo ulteriore allo sviluppo del Paese.

Con un accesso semplice e veloce, grazie a “Cantieri aperti & trasparenti” è ora disponibile un modo nuovo per avere sempre presenti i dettagli di ogni singolo cantiere delle opere Terna in corso di realizzazione: ciò significa 750 imprese attivate e 4mila persone coinvolte ogni giorno negli oltre 200 siti aperti in tutta Italia, per un investimento oggi sul campo che nel complesso vale circa 2,8 miliardi di euro.

Uno strumento di comunicazione che permetterà anche al cittadino, oltre che alle imprese, di entrare in “casa Terna” per controllare in modo concreto l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati.

La cultura della trasparenza e della legalità sviluppata da Terna è il frutto di un percorso che parte da lontano, quando il gruppo ha scelto la strada di una “Sicurezza integrata”, anche attraverso sinergie e protocolli con le Istituzioni, e che ha portato oggi il gruppo a scegliere di rendere pubbliche attraverso il proprio sito internet tutte le informazioni significative relative ai suoi cantieri, regione per regione.

Partendo dalla singola opera, dalla Valle D’Aosta alla Sicilia, sono disponibili non solo i dati relativi ai cantieri in termini di localizzazione e di aspetti tecnico-descrittivi, ma anche quelli che definiscono l’organizzazione e le imprese presenti, lo stato di avanzamento e il focus economico.

In questo nuovo spazio web è dato particolare risalto ai subappalti, per richiedere i quali ogni impresa che opera sui cantieri Terna ha a disposizione un innovativo strumento, il portale “Gestione Subappalti”, che garantisce la gestione unificata ed omogenea delle fasi autorizzative del processo e il rispetto delle previsioni normative.

Con questa iniziativa, che in Italia è la prima del genere per un’azienda privata – dichiara l’Amministratore Delegato di Terna, Matteo Del Fante dimostriamo ancora una volta non solo di lavorare per lo sviluppo della rete elettrica, ma anche di impegnarci in modo volontario e responsabile per garantire una sempre maggiore sicurezza per le imprese e la collettività. Siamo fieri di poter dire che, con questo nuovo progetto, Terna dà un altro contributo per favorire una transizione culturale che conduca verso la legalità e la trasparenza”.

Impostazioni privacy