Due attiviste delle Femen – il movimento di protesta femminista creato a Kiev in Ucraina – sono state arrestate dopo aver fatto irruzione a seno nudo in una conferenza sul ruolo delle donne musulmane che si è svolta sabato al Salone della donna musulmana di Pontoise, alla periferia di Parigi.
Inna Shevchenko, cofondatrice e portavoce del gruppo, scampata nello scorso febbraio alle pallottole del terrorista islamico Omar Abdel Hamid El-Hussein mentre parlava a Copenhagen all’omaggio per Charlie Hebdo, ha dichiarato che i due predicatori fondamentalisti stavano discutendo la questione “se le mogli debbano essere picchiate o no“, quando le attiviste, vestite solo di jeans, sono salite sul palco e a seno nudo hanno esibito la scritta su petto e pancia: “Nessuno può sottomettermi” e “Io sono la profeta di me stessa“.
“Facciamo il lavoro che spetterebbe ad altri, ma hanno troppa paura — afferma in un’intervista la Schevchenko — i politici di alto livello non hanno mosso un dito per denunciare la follia di un convegno fondamentalista organizzato dagli uomini per insegnare alla donna musulmana a sottomettersi. I relatori sono quasi tutti uomini e sostengono tesi disgustose, giustificano lo stupro coniugale, e tocca a noi denunciarli. Paghiamo con la violenza e le minacce di morte continue. Oggi ne ho ricevute molte”.
Le due dimostranti sono una ragazza di origine tunisina e l’altra algerina. Molti presenti, di fronte alla scena inaspettata hanno cominciato a gridare offese e minacce, mentre una decina di spettatori inorriditi sono balzati sul palco e hanno cominciato a prenderle a calci, in particolare la ragazza tunisina, che è caduta a terra. In uno dei video che riprendono la scena si sente qualcuno gridare di fermarsi e di non ammazzarle.
La portavoce Shevchenko, ha ringraziato la polizia per aver protetto le donne e averle prese in custodia. Le due sono state rilasciate dopo essere state interrogate dalle autorità, che continueranno a indagare su quanto accaduto. Gli organizzatori della conferenza hanno annunciato che sporgeranno denuncia contro le attiviste.
Foto by Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…