Cassazione%3A+il+lavoro+festivo+infrasettimanale+non+potr%C3%A0+pi%C3%B9+essere+imposto
velvetnewsit
/2015/09/14/cassazione-il-lavoro-festivo-infrasettimanale-non-potra-piu-essere-imposto/amp/
Categorie: Cronaca

Cassazione: il lavoro festivo infrasettimanale non potrà più essere imposto

Pubblicato da
Redazione

Un passo in avanti per i diritti dei lavoratori italiani: il lavoro festivo infrasettimanale non potrà più essere imposto. Lo ha deciso la Corte di Cassazione (Cass. 16634/2005) respingendo definitivamente il ricorso presentato dall’azienda di beni di lusso Loro Piana che obbligava i propri dipendenti a lavorare nelle festività infrasettimanali (sentenza n. 16592/2015).

La Suprema Corte ha ribadito che il lavoratore può prestare servizio durante le festività infrasettimanali celebrative di ricorrenze religiose o civili solo se c’è accordo con il datore di lavoro, e non può essere obbligato. Era quanto già disposto nella sentenza del Tribunale di Vercelli che nel 2008 aveva accolto il ricorso di un’addetta alle vendite dello store Loro Piana di Romagnano Sesia (Novara), la quale aveva contestato la sanzione disciplinare subita dall’azienda per non essersi presentata al lavoro il 6 gennaio 2004, disattendendo ciò che la stessa azienda aveva richiesto ai propri dipendenti: ovvero prestare servizio durante le giornate dell’ 8 dicembre, del 26 dicembre, del 6 gennaio, del 25 aprile e del 1° maggio.

La multa inflitta alla dipendente era stata giudicata illegittima dal Tribunale di primo grado poiché il datore di lavoro non poteva trasformare unilateralmente la festività in giornata lavorativa. Successivamente, la Corte di Appello di Torino aveva dato ragione alla lavoratrice, sottolineando la sistematicità della violazione del divieto al riposo della stessa azienda, ripetuta su più giorni. Infine, è arrivato il verdetto della Cassazione.

Non costituiscono possibili deroghe le comprovate esigenze aziendali e neppure il fatto che il lavoro nei giorni festivi venga ricompensato come lavoro straordinario. La Cassazione ha, poi, ribadito che solo per il personale dipendente di istituzioni sanitarie pubbliche o private sussiste l’obbligo della prestazione lavorativa durante le festività per esigenze di servizio e su richiesta del datore di lavoro. Non è dunque il caso della Loro Piana che oltre ad aver visto rigettare il proprio ricorso, è stata condannata a pagare anche le spese processuali.

Foto by Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023