Apple Event: oggi l’iPhone 6s apre lo schermo al mondo

Come ogni settembre, dopo mesi di indiscrezioni e rumors, è finalmente arrivato il giorno tanto atteso: l’Apple Event. Come da tradizione, tutto al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco è pronto per quello che, sin dai tempi di Steve Jobs, è il più grande spettacolo nel quale viene svelata tutta la linea evolutiva della casa di Cupertino.

Inutile nascondersi, chi di voi questa sera si collegherà con la diretta streaming, lo farà per ammirare il grande protagonista: l’iPhone 6s e l’iPhone 6s Plus. Anche se sul palco ci sarà spazio anche per molto altro (l’evento, lo ricordiamo, avrà inizio alle 10.00 ora californiana, ossia alle ore 19.00 in Italia e sarà visibile sul sito Apple). E anche se la presentazione è ai blocchi di partenza e tra qualche ora verrà pubblicizzato il tutto, le anticipazioni non sono mancate e quasi tutte le informazioni a riguardo sono già trapelate.

Per i due melafonini, dal punto di vista tecnico, un passo in avanti riguarderà la qualità degli schermi: l’iPhone 6s dovrebbe avere una risoluzione di 1125 x 2000 con 488 pixel per pollice (iPhone 6 si fermava invece a 1334×750 con 326 ppi), mentre l’iPhone 6s Plus avrà invece una risoluzione di 2208×1242 per 466 ppi (rispetto al 1920×1080 con 401 ppi del 6 Plus). Sul piano estetico le differenze dovrebbero essere impercettibili. Il design sarà simile, ma i materiali differenti: saranno costruiti in alluminio 7000, già usato nell’Apple Watch. Un altro cambiamento, seppur minimo, dovrebbe essere nello spessore: l’iPhone 6s dovrebbe passare a 7,1 mm rispetto ai 6,9 mm della versione precedente. La fotocamera, stando a quanto trapelato in rete, sarà più prestante: l’obiettivo principale sarà da 12 megapixel, capace di registrare video in 4k, mentre l’obiettivo frontale disporrà di una risoluzione da 5 megapixel.  Per quanto riguarda i prezzi non dovrebbero discostarsi troppo da quelli attuali.

Oltre a tutto questo, ci si aspetta il lancio della nuova Apple TV che si comanderà a voce tramite Siri e col telecomando touch, e servirà per riprodurre contenuti multimediali dal Mac, per connettersi a iPhone e iPad, per vedere i film sullo store Apple, su YouTube, Netflix e altri servizi di streaming.  A San Francisco si svelerà inoltre, in anteprima, l’iPad Pro e sarà lanciato il nuovo sistema operativo El Capitan.

Insomma, ne vedremo delle belle!

Foto by Facebook

Impostazioni privacy