Concorso “L’Europa che Vorrei” – In palio un viaggio di due giorni a Bruxelles

“Rappresento un partito che non esiste ancora, il partito Rivoluzione-Civilizzazione. Questo partito farà il ventesimo secolo. Nasceranno prima gli Stati Uniti d’Europa, poi gli Stati Uniti del Mondo. (Victor Hugo)

L’esigenza primaria di un’Europa unita ha radici antiche, ora l’Europa è fatta, tocca a noi farla funzionare. E chi meglio dei giovani può farsi motore del dibattito sull’indirizzo da dare alla governance europea?

E’ per questo motivo che Eunews e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia hanno indetto un concorso dedicato ai giovani che, attraverso una composizione scritta, iconografica o con un video o una foto, riescano a rappresentare il loro “ideale dell’Europa”.

Lo scopo è stigmatizzare gli “stereotipi comunitari” a favore e contro il processo di integrazione dando modo ai giovani più interessanti di discutere il loro ideale d’Europa in occasione della seconda edizione della tre giorni “How Can We Govern Europe?”, prevista a Roma dal 18 al 20 settembre 2015.

I migliori 5 per ciascuna categoria vinceranno un viaggio di due giorni a Bruxelles con visita al Parlamento Europeo e Commissione Europea.

Non c’è modo migliore per comprendere il senso e l’importanza di un’Istituzione che guardarla e viverla dal di dentro quindi, giovani, spremete le meningi e accendete la fantasia: Bruxelles vi aspetta e l’Europa ha bisogno di Voi!

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

I lavori, che potranno essere inviati fino al 31 agosto, verranno valutati da una commissione qualificata, composta da due corrispondenti italiani da Bruxelles, due membri della Commissione Europea, e dal direttore di Eunews, che presiederà la giuria.

L’iniziativa invita a raccontare attraverso la composizione e la realizzazione di immagini, foto, testi e video, un ideale di Europa come territorio, unione, società e bacino culturale. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i soggetti residenti in Italia di età compresa tra i 18 e 29 anni. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di una fotografia, una composizione iconografica, un testo o un video da trasmettere unitamente alla scheda di iscrizione compilata. La consegna delle opere potrà avvenire, entro il 31 agosto 2015, online attraverso l’apposito form sul sito di Eunews o all’indirizzo di posta elettronica concorso@eunews.it.

Tutte le informazioni di dettaglio per la partecipazione al concorso possono essere scaricate QUI.

Impostazioni privacy