Oggi ci spostiamo in modo diverso, siamo costantemente connessi, sempre raggiungibili. Viviamo in digitale. E l’automobile? Per lungo tempo è rimasta indietro, ma la mobilità sta cambiando, perché le vetture stanno cambiando, si stanno armonizzando al nostro stile di vita always connected. L’auto diventerà un prodotto in simbiosi con l’Internet delle Cose, parte integrante della vita digitale e reale dell’automobilista e a volte persino angelo custode, in grado di garantire una guida sicura e il controllo dello stato di salute di chi è al volante. Ed è questa la mission che si è data Mercedes-Benz, sempre più convinta che il lusso moderno stia nelle tecnologie intelligenti e nelle loro applicazioni in combinazione con la scienza. E come lo fa? Pianificando anche quello che è il business del futuro: la connessione.
La casa di Stoccarda ha infatti sviluppato una “visione”, una piattaforma digitale online: Mercedes Me. Le colonne portanti di questo nuovo sistema sono cinque distinte aree d’interesse:
Ed è proprio di Connect me che vogliamo parlarvi: un sistema che permette di mantenere in dialogo costante voi guidatori e la vostra vettura. E non solo! L’auto diventa parte integrante del vostro mondo. Per una maggiore comodità, ma anche perché è piacevole sentirsi sempre connessi anche in viaggio.
Connect me stabilisce la connessione che prevede i soccorsi in caso di guasto, la gestione della manutenzione, il sistema di chiamata d’emergenza e la telediagnosi. Attraverso la funzione “Remote online” vi permette di ritrovare l’auto in un grande parcheggio, vi controlla a distanza se le portiere sono chiuse e quanto carburante resta nel serbatoio; sui modelli elettrici e ibridi è persino possibile preriscaldare o rinfrescare l’abitacolo.
Ma la novità che reputiamo più lodevole si articola sul piano della sicurezza. Su questo fronte Mercedes-Benz ha giocato d’anticipo, adeguandosi, ben tre anni prima, alla scadenza fissata dal Parlamento europeo al 31 marzo 2018. A partire da questa data infatti, tutti i veicoli di nuova produzione dovranno essere dotati di un sistema elettronico (ECall) per le chiamate di emergenza in caso di pericolo. Infatti, secondo gli studi diffusi dalla Commissione Europea l’allarme inviato tempestivamente con la precisa identificazione del luogo dove è avvenuto l’incidente permetterebbe di ridurre i tempi di soccorso del 60% nelle aree urbane, consentendo così di salvare centinaia di vite umane e riducendo l’entità delle lesioni.
Connect me, già disponibile sulle automobili della casa tedesca, risponde perfettamente a questa necessità ed un vero e proprio angelo custode per guidatore e passeggeri. Grazie al sistema Connect me, non appena si attiva almeno uno degli airbag dell’auto, la richiesta di aiuto viene trasmessa automaticamente alla centrale di soccorso Mercedes-Benz che verifica se sia necessaria assistenza sul posto e, nelle situazioni di emergenza, inoltra immediatamente i dati della chiamata, posizione Gps, direzione di marcia e l’ora della chiamata a una centrale di soccorso pubblica del Paese.
Chi di noi non si è immaginato le auto del futuro? Super intelligenti che comunicano con noi, che ci proteggono e che ci porteranno da A a B in un batter d’occhi. Quello che molti non sanno è che questa visione è già realtà e che Mercedes Connect Me rappresenta l’ingresso nella nuova era delle automobili. È l’interpretazione Mercedes-Benz del lusso moderno, sviluppata attorno alle nuove tecnologie intelligenti che rendono le auto sempre più sicure, eco-friendly e…connesse!
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…