Elezioni regionali 2015, il Pd vince 5 a 2

Elezioni Regionali 2015: vittoria del Pd per 5 a 2. Avanzano Lega e Cinquestelle. Bassa l’affluenza ai seggi: si è recato alle urne solo il 53% degli italiani nelle sette regioni in cui si votava. Il calo è di circa 7 punti rispetto alle elezioni comunali precedenti.

Per il partito di Renzi la vittoria nelle regioni Toscana, Puglia e Marche è sembrata netta già dalle prime proiezioni. Infatti, in Toscana il governatore uscente Enrico Rossi (Pd) ha fatto il pieno di voti, superando il 48% necessario ad assicurarsi la vittoria al primo turno. Al secondo posto Claudio Borghi, candidato della Lega Nord, intorno al 20%. In Puglia annunciata la vittoria per Michele Emiliano, che con un 47%  di voti scansa di gran lunga il secondo posto della candidata del M5s Antonella Laricchia, ferma intorno al 18%.  Nelle Marche il candidato del centrosinistra Luca Ceriscioli supera quota 40% delle preferenze.

Il Partito democratico riesce a tenere l’Umbria con la vittoria di Catiuscia Marini, anche se nelle prime proiezioni sembrava che potesse aprirsi una chance per il candidato di centrodestra Claudio Ricci. Il partito del premier strappa per un soffio la Campania al centrodestra: vince il discusso sindaco di Salerno Vincenzo De Luca con il 39,9% contro il 38% dell’uscente Stefano Caldoro (Forza Italia). De Luca, però, dovrà vedersela con la legge Severino.

Il centrosinistra perde sonoramente in Veneto, regione che resta saldamente nelle mani della Lega, dove Luca Zaia con il suo 47% schiaccia l’antagonista del Pd Alessandra Moretti, che raccoglie solo un 22%. Il leader del carroccio Matteo Salvini entusiasta ringrazia su Facebook gli elettori della Lega: “Grazie! Felice e orgoglioso, al lavoro per mantenere gli impegni, crescere e vincere! Renzi, stiamo arrivando“.

Ma soprattutto e a sorpresa il Pd perde la Liguria, dove lo strappo con la minoranza interna si fa sempre più evidente. Vince con il 34% Giovanni Toti, consigliere politico di Silvio Berlusconi, seguito ad una certa distanza dalla esponente Dem Raffaella Paita, terza Alice Salvatore del M5s e quarto il candidato Pd Luca Pastorino.

Nel complesso dei risultati il Pd risulta il primo partito con il 23,7%; secondo è il M5s con il 18%, terzo la Lega al 12,5%. Forza Italia è al 10,7%, Fratelli d’Italia al 4,2%, Area popolare al 3,5%.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy