Sale la tensione a meno di 24 ore dall’inaugurazione dell’esposizione universale di Milano. Centinaia tra studenti delle superiori, universitari e militanti hanno sfilato per le strade nel centro al grido di “No Expo“, lanciando i fumogeni e attaccando i giornalisti. La stampa sarebbe colpevole, secondo i manifestanti, di alimentare un clima di tensione attorno a movimenti antagonisti milanesi. Il corteo ha marciato in protesta contro Expo e il modello economico che rappresenta, ma anche contro il Jobs Act e la gestione della scuola pubblica italiana.
Qualche migliaio di persone sono partite da largo Cairoli e hanno attraversato il centro. Preso d’assedio anche l’Expo Gate, la struttura in ferro e vetro di fronte a Piazza Castello, dove 2 ragazzi si sono arrampicati sul tetto della struttura appendendo striscioni contro l’evento in calendario dal 1 maggio al 31 ottobre.
Momenti di tensione anche in viale Majno dove alcuni black bloc incappucciati e coperti da occhiali scuri si sono staccati dal corteo e hanno assaltato a colpi di vernice la sede dell’agenzia di lavoro interinale Manpower. È stato rapido l’intervento dei poliziotti che hanno disperso i manifestanti. Brevi tafferugli sono scoppiati anche tra i manifestanti e un operatore TV che stava filmando la scena.
Lanci di petardi, fumogeni e striscioni: “Contro Expo e austerità autogestione nelle strade” e “Io non lavoro gratis per expo” sono alcuni dei messaggi dei manifestanti che hanno sfilato fino alla zona Gioia di Milano. Qualcuno molto ingegnoso si è anche travestito per prendere in giro Enel, Coca Cola e altre aziende.
–
Matteo Salvini ha dato voce ai suoi timori: “Spero che non sfascino Milano, perché se fanno danni andremo a chiedere il rimborso a chi ha permesso che ciò accadesse. La polizia ha trovato mazze, bastoni, molotov“. Ha poi aggiunto il leader della Lega: “Che cosa se ne fanno quelli che vogliono manifestare? Questi non manifestano, sono delinquenti che vogliono solo sfasciare“.
Fotio by Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…