Hillary Clinton si candida alla presidenza USA: domenica l’annuncio

Hillary Diane Rodham Clinton, moglie dell’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, dopo otto anni al Senato (2001-2009), quattro da Segretario di Stato (2009-2013), e sei libri scritti ci prova di nuovo: lancerà a giorni l’annuncio della sua candidatura per le presidenziali 2016.

La stampa americana, facendo riferimento a fonti a lei vicine, titola che l’ex first lady ha in programma di ufficializzare la sua corsa alla presidenza degli Stati Uniti questa domenica durante il suo viaggio in Iowa. La Clinton dovrebbe effettuare la dichiarazione tramite il social network Twitter, su cui è molto attiva, intorno a mezzogiorno, ora locale, seguita da un annuncio video.

Il portavoce della Clinton, Nick Merrill, più volte interpellato a riguardo, non ha mai risposto alle richieste sui dettagli della campagna politica che si starebbe pianificando. Hillary Clinton sarà il primo candidato presidenziale democratico a dichiarare la sua candidatura per le elezioni presidenziali 2016.

Proprio come era nei primi giorni della campagna 2008, la signora Clinton è ampiamente considerata il capofila all’interno del partito. E la sua seconda corsa alla Casa Bianca provocherà forti onde d’urto nel panorama politico americano e non, aprendo la possibilità di elezione del primo presidente donna degli Stati Uniti.

La sua decisione di annunciare la candidatura in Iowa evidenzia un tentativo di riparare alle debolezze della sua prima campagna. È proprio lì, infatti, che nel 2008 arrivò terza dietro Barack Obama e l’ex senatore John Edward.

Resta certo che il quartier generale della campagna di Clinton avrà base a New York. Già da qualche settimana lo staff della Clinton è al lavoro nei 7.500 metri quadri presi in affitto a Brooklyn.

Questa volta non ci dovrebbero essere seri contendenti a tenerle testa come portabandiera democratico, anche se alcuni esponenti repubblicani come l’ex senatore della Virginia Jim Webb e l’ex governatore di Rhode Island Lincoln Chafee hanno lanciato ufficialmente dei comitati esplorativi presidenziali.

Sul versante repubblicano, il senatore del Texas Ted Cruz ha già gettato il suo cappello in gara, mentre il senatore della Florida Marco Rubio dovrebbe annunciare la sua candidatura a Miami il prossimo lunedì.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy