Ferrovie, Italo sciopero il 10 aprile contro i licenziamenti collettivi di Montezemolo [VIDEO]

Oggi, come annunciato, fermi i treni Italo, la compagnia privata dei treni ad alta velocità che fa concorrenza alle Ferrovie dello Stato. Uno stop contro l’annuncio del licenziamento collettivo di 248 lavoratori. A rendere nota l’agitazione sono stati Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti, Ugl Taf e Fast Ferrovie, dopo la decisione della Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv), l’azienda proprietaria dei treni Italo, di mettere in mobilità quasi il 25% del personale. Lo sciopero è il primo nella compagnia di Montezemolo dal 2012, anno dell’avvio operativo dell’impresa. I sindacati hanno annunciato che lo sciopero sarà nazionale e durerà 8 ore. È iniziato questa mattina alle 10 e terminerà alle 18 e sarà coinvolto tutto il personale di Ntv.

Salvatore Pellecchia, coordinatore nazionale della Fit Cisl, parlando a nome dei vari sindacati ha dichiarato: “Avendo appreso che il cda di Ntv si è espresso per la messa in mobilità di 248 dipendenti, abbiamo deciso di proclamare una prima azione di lotta”.  Ha poi aggiunto: “Lo sciopero è l’estrema ratio”.

Nel corso degli incontri che si sono tenuti nel mese di marzo – ricorda la Filttutti i sindacati erano disponibili a fare l’accordo sul contratto di solidarietà per due anni poi l’azienda, alzando l’asticella per giungere ad un accordo, ha posto come pregiudiziale il blocco dell’aumento del costo del lavoro per i prossimi sette anni per poi procedere ai licenziamenti collettivi“.

Una decisione inaccettabile – sottolinea la Federazione dei Trasporti della Cgiltra l’altro in contraddizione con i piani di rilancio di cui l’azienda parla“.

Ntv parla di acquisto di nuovi treni, di apertura di nuove tratte ma servono persone per farli circolare“, commentano i sindacati che reputano irrealizzabile il piano di sviluppo dell’azienda.

A causa dell’agitazione sindacale e dei disagi ai trasporti, sul sito di Italo è stata pubblicata la lista dei treni che verranno garantiti.

In caso di soppressione del treno, i viaggiatori sono invitati a scrivere all’azienda per ricevere maggiori informazioni, prima della partenza, a questo indirizzo: assistenza.clienti@ntvspa.it

Foto by Facebook

Impostazioni privacy