Ogni anno durante i sei giorni dedicati al Salone del Mobile, Milano richiama l’attenzione di appassionati, curiosi e addetti ai lavori, e si anima di eventi che coinvolgono tutta la città con la kermesse del Fuorisalone. La Design Week 2015 avrà luogo dal 14 al 19 Aprile nel “distretto del design” di Brera, il core business creativo di Milano.
Pochi giorni mancano all’avvio della sesta edizione che consolida il suo format con il tema: Progetto Forma Identità. Questo leit-motiv si basa sul concetto di riconoscibilità: per creare un’identità è indispensabile investire sulla formazione, unica via per sviluppare una capacità progettuale. Non c’è infatti identità senza progetto; e quel che unisce le due espressioni di questa equazione sono la formazione, l’apprendimento, la conoscenza.
Il tema, come spiegato nel comunicato stampa ufficiale, è nato dalla volontà di interrogarsi su cosa sia l’identità oggi, concetto che si è indebolito a causa di una sovraesposizione di immagini a scapito di una cultura del progetto. Nel contesto del design, riflettere su questo assunto, significa scavare alle radici di un’invenzione per studiare da vicino i processi costruttivi che portano allo sviluppo dell’unicità creativa.
In questa cornice, Samsung, main sponsor del Brera Design District 2015, presenta “Embrace ‐ Sensorial Experience“. L’installazione è l’emblema dell’impegno del colosso sudcoreano nell’esplorare ciò che sta alla base dell’interazione tra le persone e la tecnologia. Non a caso lo spot dell’evento recita: “La porta del futuro si apre con un abbraccio“.
Due strutture circolari saranno sospese al centro dell’area espositiva, fluttuando sui visitatori. Protagonisti della composizione saranno i nuovi Tv Curvi Samsung SUHD che immergeranno gli ospiti in un’atmosfera surreale, dove la visione del futuro connesso di Samsung sarà rappresentata attraverso contenuti video di vario tipo: uno su tutti, le particelle in movimento che esplodendo creeranno un effetto sensoriale (vista e udito) di grande impatto. Sul pavimento, sarà proiettato l’intero spettro di colori. Posizionandosi su una di queste tonalità, tutte le immagini sugli schermi dell’installazione richiameranno in tempo reale il colore scelto, creando una connessione quasi “onirica” tra la mente dello spettatore e lo spazio reale che lo circonda.
Questo evento da una parte simboleggia le idee visionarie del marchio su come i prodotti possano essere progettati non solo per essere funzionali, ma anche per essere apprezzati, dall’altra inaugura il nuovo palazzo: il Samsung District. Il District nato per ospitare gli uffici dell’azienda, è anche un ambiente a disposizione dell’ecosistema italiano, un vero e proprio distretto tecnologico e digitale al servizio della collettività.
L’installazione sarà esposta dal 13 Aprile in Viale della Liberazione 9, a Milano.
Foto by Facebook