Roma, Franco Gabrielli nominato nuovo prefetto della Capitale

Arrivata ieri pomeriggio la nomina di Franco Gabrielli, l’attuale capo della Protezione civile, a Prefetto di Roma. Il Consiglio dei ministri accoglie dunque il nome proposto dal ministro Angelino Alfano dopo la scadenza del mandato di Giuseppe Pecoraro.

Gabrielli, 55 anni, nato a Viareggio, laurea in legge al’Università di Pisa, ha iniziato la sua carriera nella Polizia di Stato nel 1985, da allora numerose le cariche di rilievo da lui ricoperte: dalla direzione della Digos a Roma a quella del servizio centrale antiterrorismo, passando per il vertice dei servizi segreti civili, dove ha accompagnato il passaggio dell’agenzia da Sisde a Aisi.

Il governo affida, dunque, al capo della protezione civile un incarico complesso, a fronte di tutti gli episodi legati alla MafiaCapitale

Ecco le parole, sul sito dall’Ansa, di Gabrielli che accoglie il suo nuovo incarico come una sfida “complessa”:

Perché, spiega, Roma “è la Capitale, con tutto quello che ciò significa”, e perché le “criticità dovute al contesto internazionale” fanno della città un potenziale obiettivo di estremisti di ogni sorta. Servirà dunque “la massima attenzione”, di tutte le istituzioni, locali e nazionali, per far sì che siano garantite le libertà di tutti e che ogni evento che la capitale sarà chiamata ad ospitare si svolga nella massima cornice di sicurezza.

“La parola d’ordine – dice il prefetto – è una sola: lavorare con condivisione e dialogo, sia con le istituzioni sia con i cittadini, che sono i primi e veri obiettivi di ogni nostra decisione e dell’azione di ogni funzionario dello Stato”. Dialogo innanzitutto con il sindaco Ignazio Marino, che si è congratulato per la scelta di Gabrielli.

“Lo ringrazio – dice il prefetto – e spero di essere all’altezza delle sue aspettative”. Il primo banco di prova per Gabrielli arriverà già domani: dopo aver salutato i dipendenti del Dipartimento della Protezione Civile, il prefetto si insedierà a palazzo Valentini per coordinare il lungo week end pasquale, che si aprirà con la via Crucis in serata, proseguirà sabato con la sfida ad alto rischio all’Olimpico tra Roma e Napoli e si chiuderà domenica con la messa di Pasqua officiata da Papa Francesco a San Pietro. “Opererò – assicura – al meglio delle mie capacita”. 

Non sono mancati gli auguri per il nuovo mandato da vari esponenti politici tra cui Nicola Zingaretti, a capo della regione Lazio, certo che la grande esperienza del neo prefetto porterà a Roma e alla sua provincia un importante “contributo di rigore, autorevolezza e senso delle istituzioni“.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy