Esplosione+a+New+York%3A+crollano+3+palazzi%2C+il+VIDEO
velvetnewsit
/2015/03/27/esplosione-a-new-york-crollano-3-palazzi-il-video/amp/
Categorie: Cronaca

Esplosione a New York: crollano 3 palazzi, il VIDEO

Pubblicato da
Redazione

Un violento scoppio ha scosso ieri il cuore di New York. È avvenuta alle 15 ora locale, le 20 in Italia, una grande esplosione all’interno di un edificio tra la Sixth Street e la Second Avenue nell’East Village di Manhattan. Pochi minuti dopo è scoppiato un incendio che si è esteso su una fila di edifici residenziali, coinvolgendo quattro palazzi e provocando il crollo di tre di essi.

Alcuni bilanci parlano di 19 feriti, quattro dei quali si troverebbero ricoverati in condizioni critiche al Bellevue Hospital di Manhattan, ma le stime sono destinate ad aumentare. L’incidente arriva proprio ad un anno dall’esplosione che causò nel marzo 2014 la morte di otto persone ad Harlem.

Secondo quanto riferito dal sindaco di New York Bill de Blasio, arrivato prontamente sulla scena dell’incendio, a causare l’esplosione potrebbe essere stata una fuga di gas. Nel palazzo infatti erano in corso dei lavori “da parte di aziende private“, ha detto de Blasio. Ha poi aggiunto che un’ora prima dell’incidente gli ispettori dell’azienda che gestisce la fornitura di gas e di elettricità nella città di New York avevano ispezionato il luogo trovando delle irregolarità. “Fino a che non sapremo cosa è successo, non potremo dare un giudizio. Dobbiamo indagare a fondo” ha sottolineato de Blasio.

È stato come un terremoto“, raccontano i testimoni che parlano di una deflagrazione che ha fatto letteralmente tremare la terra. All’esplosione è seguito il caos nelle vie del quartiere e la popolazione residente negli edifici circostanti è stata evacuata dai vigili del fuoco. Tre edifici sono crollati e un altro è stato danneggiato. Il sindaco ha spiegato alla stampa che il dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York intervenendo in maniera tempestiva e con 250 soccorritori, è riuscito a contenere l’incendio di ben quattro edifici.

Questa esplosione è avvenuta a un passo dal nucleo dell’East Village: tra la New York University, il Cooper College e piazza St. Mark’s. Una zona abitata da molti studenti, animata a ogni ora del giorno. L’altissima colonna di fumo nero è stata visibile anche dagli stati limitrofi, a partire dal vicino New Jersey. Le persone sfollate vengono assistite dalla Croce rossa, che ha allestito un centro accoglienza in una scuola della zona. Gli appartamenti coinvolti nell’incidente sono, secondo le prime stime, una cinquantina.

Foto by Twitter

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023