Le unioni civili e il matrimonio tra persone dello stesso sesso sono diritti umani. Questo il principio che si legge nel rapporto approvato dal Parlamento Europeo nel quale si incoraggiano i governi degli Stati membri alla riflessione sul riconoscimento di questi legami. Tra i 28 Paesi dell’Unione Europea, 17 sono già dotati di legislazioni in materia, l’Italia è uno dei nove membri che ancora non prevede alcun tipo di tutela per le coppie omosessuali.
Il passaggio sulle nozze gay è uno dei punti del documento che ogni anno l’assemblea di Strasburgo redige sui diritti umani e le democrazia nel mondo e sulla politica dell’Unione Europea in questa materia. L’Europarlamento prende atto della legalizzazione del matrimonio e delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in un numero crescente di Paesi nel mondo e, come si legge nella relazione, «incoraggia le istituzioni e gli Stati membri dell’Ue a contribuire ulteriormente alla riflessione sul riconoscimento del matrimonio o delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in quanto questione politica, sociale e di diritti umani e civili».
–
Il documento, presentato dall’europarlamentare del Partito Democratico Pier Antonio Panzeri, fa un punto della situazione dei diritti umani nel mondo e chiede che specifiche clausole relative a tali diritti siano incluse negli accordi internazionali firmati dall’Unione europea. Il rapporto ha ottenuto il via libera dell’assemblea di Strasburgo con 390 voti favorevoli, 151 contrari e 97 astensioni. Al momento di esprimersi sul tema non sono mancate divisioni sia tra gli esponenti del Partito Democratico sia tra quelli dello schieramento del centro-destra.
Soddisfatto il relatore Panzeri, che non parla di unioni civili ma sintetizza così il messaggio della sua relazione: «I diritti non sono un lusso e non invadono la democrazia ma impongono di riflettere su come dovrebbe essere esercitata la discrezionalità politica». Puntuale il commento di Nichi Vendola che twitta: «Per il Parlamento Europeo le unioni civili e le nozze gay fanno parte dei diritti umani e civili delle persone. Molto bene. Ora però, prima dell’inizio del Consiglio dei Ministri, qualcuno informi Renzi & Alfano».
Foto by Pinterest
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…