Nel connubio tra tecnologia e musica un posto di tutto riguardo se lo sta guadagnando Instrument 1 di Artiphon, un dispositivo per creare, giocare e controllare la musica in modi diversi. Fondamentalmente si tratta di un apparecchio maneggevole e minimalista in grado di riprodurre il suono di tutti gli strumenti musicali conosciuti e che può essere utilizzato come la tastiera di un pianoforte, sfregato come si fa con il violino, arpeggiato o strimpellato a mo’ di chitarra e addirittura rullato come una batteria elettronica.
Ha l’aspetto di uno strumento quasi primordiale ma promette di rendere il processo di creazione musicale attuale, high-tech e non da ultimo, alla portata di tutti. La vision di Artiphon, infatti, si propone di permettere a chiunque di fare musica: “Come scattare una foto da postare su Instagram, non c’è bisogno di essere un professionista per iniziare a fare musica e godere di ogni nota”. L’idea, infatti, è quella di ispirare le persone ad esplorare la musica nella loro vita quotidiana facendola propria.
Instrument 1 si basa sulla potenza di calcolo dei moderni smartphone per creare e registrare il suono. Supporta una vasta collezione di tecniche che, se non vogliono sostituire al 100% quelle originali, potrebbero dar vita a diversi modi di fraseggio ed espressività simili alla varietà di strumenti che il dispositivo riunisce in se. La disposizione delle sue sei “corde digitali” può seguire quelle delle chitarre e degli altri strumenti a corda o può essere usata per avere sei ottave in fila (come in un tablet o in una tastiera). Il movimento del dito sulla corda è in grado di impartire il vibrato su ogni nota ed, i più audaci, possono usare il proprio Iphone – e forse anche il neonato Apple Smart Watch– come un arco contactless, per simulare il movimento al violino e riprodurne le soavi sonorità.
Un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone consente di selezionare diverse modalità musicali creative ma la versatilità che Instrument 1 promette sta nella possibilità di produrre le note di più strumenti contemporaneamente suddividendosi in 3 e permettendo la configurazione delle sue parti in modo da creare un tracciato polistrumentale.
Con consegne previste per gennaio 2016, il dispositivo all-in-one, che attualmente sfrutta la piattaforma di crowdfounding Kickstater.com per la sua commercializzazione, può essere acquistato nella versione bianca o nera per 349$, con custodia e tracolla per 399$ e nella versione luxury, con cinturino in pelle personalizzato, custodia rigida, altoparlanti di qualità e base in legno per 899$.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…