Proteggere il cuore, prevenire il rischio di infarto? I consigli “classici” coincidono con uno stile di vita ordinato, un’alimentazione corretta, una pratica costante di attività fisica, l’assenza di sigarette e un ridotto consumo di alcol. A questo elenco, però, adesso si aggiunge una voce che finora non era stata considerata: la sauna. Sì, perché secondo un gruppo di ricercatori finlandesi della University of Eastern Finland di Kuopio, i bagni di vapore aiutano a scongiurare il rischio di malattie cardiovascolari. A patto però che le sessioni durino almeno venti minuti.
Ma scendiamo più nel dettaglio. Gli studiosi hanno analizzato 2.315 uomini di età tra i 41 e i 60 anni e residenti nella zona est della Finlandia, dove la sauna è una tradizione pressoché irrinunciabile. L’osservazione è andata avanti per ben 21 anni, durante i quali si sono registrate 190 morti per arresto cardiaco improvviso, 281 per disturbi coronarici e 407 cardiovascolari. In totale, 929 decessi prematuri, legati sia a patologie cardiache o vascolari che ad altre cause.
Secondo i dati raccolti, fare una sauna per un paio di volte alla settimana, ma anche tre, riduce il rischio di mortalità per infarto e altra patologia a carico del cuore fino al 22 per cento; se il numero sale e si assesta fra le quattro e le sette volte a settimana, invece, il rischio diminuisce addirittura del 66 per cento. Tali percentuali sono simili a quelle riscontrate riguardo alle patologie coronariche, rispettivamente del 23 per cento (2-3 volte a settimana) e del 48 per cento (da 4 a 7). Si passa a 27 per cento e a un rischio dimezzato per le malattie cardiovascolari, mentre per la mortalità generale il rischio è ridotto del 24 per cento e del 40 per cento.
Foto by Facebook
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…