Venerdì 13 febbraio è stata una giornata particolare per Giovanni Caccamo. Il cantautore ha infatti vinto la sessantacinquesima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte. Dopo tanti anni di porte in faccia finalmente è stato accolto sul palco dell’Ariston ed è riuscito a portarsi a casa la vittoria. Per la prima sfida ha eliminato Serena Brancale, poi è stata la volta dell’ex stella di Amici Enrico Nigiotti ed infine della band romana Kutso. La sua Ritornerò da te ha convinto pubblico e critica: non a caso Caccamo si è aggiudicato anche il premio Mia Martini e quello della sala stampa radio/tv Lucio Dalla rispettivamente con quarantacinque e con quarantadue voti. Ora invece è pronto all’instore tour in giro per l’Italia.
I primi appuntamenti confermati nelle Feltrinelli sono martedì 17 febbraio a Roma (via Appia), il 19 a Milano, il 20 a Lecce, il 25 a Palermo, il 26 a Catania, il 2 marzo a Firenze, il 3 a Mestre ed infine il 4 a Genova. Si aggiungeranno altre date? Durante questi incontri con i fan il cantautore sarà accompagnato dal suo amato pianoforte (che non ha lasciato nemmeno a Sanremo) per delle speciali esibizioni dal vivo. Giovanni presenterà Qui per te, il suo album d’esordio pubblicato per l’etichetta Sugar lo scorso 12 febbraio. Nelle undici tracce che compongono la tracklist oltre al brano sanremese c’è anche un duetto con Franco Battiato nella canzone Satelliti nell’aria.
Dei brani dal respiro internazionale, che alternano piano, synth, pop ed elettronica. Una cura ai dettagli resa possibile dal producer italiano con base a Los Angeles Daniele Luppi, che in passato ha lavorato con grandi artisti internazionali come Gnarls Barkley e John Legend. Le soddisfazioni per Caccamo poi non finiscono qui, visto che è sua anche la musica di Adesso e qui, il pezzo che ha regalato il terzo posto nella categoria Big a Malika Ayane.
Foto by Ufficio Stampa