La sigaretta finisce di nuovo sul banco degli imputati. Fa male, si sa. Fa male ai polmoni, alla pelle, ai capelli, al cuore. E questi sono danni fin troppo noti, che tuttavia non scoraggiano i fumatori: al vizio difficilmente si comanda. Stavolta, però, la bionda si vede condannata per un altro motivo: consuma il cervello. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Molecular Psychiatry e condotto su oltre 500 persone – 244 uomini e 260 donne, per l’esattezza – con un’età superiore ai 70 anni, infatti, la sigaretta assottiglia lo strato più esterno della materia grigia cerebrale. Ma scendiamo più nel dettaglio.
Tra i partecipanti alla ricerca c’erano 36 fumatori e 223 ex fumatori; gli altri, invece, non avevano mai acceso una sigaretta in vita loro. Tutti sono stati sottoposti a risonanze al cervello e a misure relative al quoziente intellettivo. “L’analisi degli esami – hanno spiegato gli autori dello studio – ha rivelato che i fumatori hanno in generale una corteccia più sottile di chi non ha mai fumato“. Ma è un danno irreversibile? No, per fortuna no. Tuttavia i tempi di recupero sono parecchio lunghi: “Per chi ha smesso invece, che in media aveva fumato un pacchetto al giorno per 30 anni – continuano gli esperti – sono serviti almeno 25 anni per annullare le differenze in spessore con chi non ha mai fumato“. Venticinque anni, avete capito bene.
La corteccia cerebrale, lo ricordiamo, è lo strato esterno del cervello collegato a fondamentali funzioni cognitive come la memoria, il linguaggio e la percezione. Certo, bisogna dire che l’invecchiamento di per sé ha le sue conseguenze, tuttavia “i fumatori – ribadiscono i ricercatori – devono essere informati che le sigarette possono accelerare l’assottigliamento della corteccia cerebrale, il quale a sua volta potrebbe portare a un deterioramento cognitivo“.
Foto by Facebook
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…