Dimmi che personalità hai e ti dirò che app sei!

App: una parola piccola piccola che racchiude un universo così grande. Nel cyberspazio, un po’ come le stelle,  le app sono tante. Milioni di milioni. Per non parlare dei download! Nel 2014 hanno superato i 50 miliardi: tecnicamente ciascun uomo sulla faccia della terra ne avrebbe installate almeno 7. E poco importa la vostra età. Poco importa se il vostro telefonino sia Android o Apple. Organizzarvi la vita, sia reale che virtuale, sarà molto più facile con l’app giusta. Come capire nel sovraffollato cielo stellato quali sono le app che brillano di più? Dipende tutto da voi. Splendono della vostra luce riflessa. Ogni personalità ha inclinazioni diverse, quindi diverse necessità. Voi cercatevi in questi profili, noi vi suggeriremo le 5 app di cui non potrete fare a meno.

  • APP PER DISTRATTI, PIGRI, RITARDATARI

Dite la verità: voi siete quelli sbadati, con la testa tra le nuvole e i piedi in due scarpe. Magari anche diverse. C’è chi dice che ogni lasciata è persa: per voi invece ogni lasciata è una fatica risparmiata! Pigri, distratti o semplicemente persone che non programmano nei minimi dettagli. Il vostro modo bohèmien di affrontare la vita è sicuramente affascinante, ma il rischio che correte è di perdervi pezzi ed essere perennemente in ritardo. Queste 5 app miglioreranno la vostra vita, spesso allo sbaraglio (e quella dei vostri amici, che non dovranno aspettarvi più):

  1. ParcheggiApp (iOS): se siete le classiche persone che dimenticano tutto, anche dove avete parcheggiato 5 minuti prima, questa app fa per voi: salva la posizione della macchina tramite un segnaposto e segnala il percorso per tornare a prenderla. Inoltre è possibile inserire l’orario di scadenza del parcheggio e della sosta a pagamento grazie ad un conto alla rovescia. Conoscendovi, riuscireste a far tardi anche in quel caso!
  2. Trova il mio iPhone (iOS)/ Device Manager (Android): a tutti voi sbadati, e spesso poco cauti, sarà capitato almeno una volta di perdere il cellulare o, peggio ancora, di farvelo rubare sotto al naso (perdendo parallelamente anche la pazienza). Bene, queste sono le giuste applicazioni  per rintracciare il vostro smartphone disperso.
  3. Tile (iOS e Android): eccellente esempio di come la tecnologia vada incontro ai distratti, ma anche a chi viene derubato o perde di vista il proprio animale domestico. L’applicazione funziona insieme a delle tesserine” che possono essere applicate agli oggetti di cui più spesso si tende a dimenticare la posizione o ai quali si tiene di più: dal mazzo di chiavi al portafoglio fino al collare del cane o alla bicicletta. L’app permette di rilevare gli oggetti nel raggio di diversi metri: mostra quanto ci si avvicina a quello che si sta cercando e consente di attivare un segnale sonoro per facilitare la ricerca. Nel caso in cui si perde o viene rubato un oggetto, l’app permette di impostarlo come “smarrito” in modo che gli altri smartphone che hanno scaricato Tile possano localizzarlo e inviare automaticamente un segnale al proprietario.
  4. WeNote (iOS): a tutti voi persi con la testa tra le nuvole, ecco l’app che vi riporta con i piedi a terra. WeNote offre un particolare tipo di promemoria che, tramite alcuni sensori, riconosce quando è il momento giusto per ricordarvi i vostri impegni: ad esempio, se siete fuori e avete dimenticato di annaffiare i fiori, la notifica arriverà nel momento esatto in cui rientrerete in casa. Quest’app ha vinto nella categoria Utility al Mob App Awards dello Smau 2014 ed è il fiore all’occhiello della BeeUp, start-up di Pisa. Giovani sviluppatori che di necessità hanno tratto virtù!
  5. PIP! (iOS e Android): se nella caotica vita quotidiana correte sempre sul filo del rasoio e vi trovate a dover avvisare di un ritardo o segnalare un imprevisto ecco l’app che vi permette di velocizzare e ottimizzare la comunicazione. È una simpatica applicazione di instant messaging (al momento disponibile soltanto negli USA) che mette gli utenti in condizione di comunicare con pochi gesti, pochi tap. Con PIP! non è più necessario scrivere che sarete in ritardo, dove vi trovate esattamente in quel momento, com’è il tempo, chiedere di richiamarvi. Basterà inviare un tap predefinito e attendere la risposta, che con buona probabilità potrebbe essere contenuta in un altro tap.
  •  APP PER DINAMICI E AMANTI DEI VIAGGI

Personalità forti, attive e vivaci, presenti all’appello! Avete fatto un patto col diavolo: per voi l’età è un concetto relativo. Sapete bene cosa desiderate dalla vita e ancor meglio quello che non volete. Vivete con i capelli e l’animo spettinato. Amate girovagare, scoprire nuovi orizzonti e spingervi verso nuovi limiti. A volte cadete, ma proprio nel rialzarvi usate quei segni come avvincenti storie da raccontare. La tecnologia vi aiuta con queste 5 app a ritrovarvi, perdendovi tra i sentieri del mondo:

  1. Momondo Places (iOS): a voi traveller che viaggiate spesso, sia per business che per svago. Una trasferta di lavoro vi obbliga a delle tappe serrate, una vacanza di piacere, invece, vive di ritmi diversi: potete lasciarvi prendere per mano e farvi condurre tra nuovi colori, suoni, odori e sapori. Quest’app, sorella minore di Momondo, è stata pensata per farvi visitare le città in base al vostro umore. Cerca di offrire esperienze uniche fatte di sensazioni diverse, divise tra 6 differenti stati d’animo: Romantic, Social, Family, Local, Cultural e Fancy. Il catalogo, attualmente, include le maggiori metropoli ma nuove mete sono previste nel corso dell’anno. Un sogno per voi cacciatori di perle e bellezze nascoste.
  2. Booking Now (iOS): dedicata a tutti voi, viaggiatori last minute. Booking, oltre alla sua più collaudata e tradizionale versione, ha deciso di lanciare questa app per farvi destreggiare tra il tempo tiranno e il titanico database. Vi personalizza i risultati di ricerca in tempo reale, in base al vostro profilo di utente (fascia di prezzo, colazione, Wi-Fi ecc.) e alla vostra posizione. Grazie all’ottimizzazione e alla geolocalizzazione vi sarà possibile trovare soluzioni mirate tra le 600.000 strutture a disposizione anche a due soli giorni dalla partenza. Un vero e proprio salvagente da ultimo minuto.
  3. Google translate (iOS e Android): voi che girate come trottole, tratterete spesso con persone straniere. Ma soprattutto con lingue straniere: grazie a questa app sarà immediato tradurre e comprendere anche i più oscuri idiomi. Oltre alle traduzioni in 70 lingue potrete anche ascoltare le corrette pronunce. E avrete la possibilità – udite, udite! –  di fotografare il testo che vi interessa capire, e Traslate vi darà immediatamente la sua traduzione. Potrete consultare le traduzioni anche in modalità offline.
  4. Runtastic (iOS e Android): amanti dello sport e dell’attività fisica ammettetelo: avere un coach personale sul proprio smartphone è davvero utile. Runtastic è una delle migliori (se non la migliore) app nel suo genere. Si avvale di metodi di calcolo e sistemi di misurazione precisi fino al dettaglio per garantirvi di tenere sott’occhio i vostri progressi. I risultati (soprattutto la stanchezza!) si sentiranno sin dal primo giorno.
  5. Moves (iOS e Android): step by step ecco l’app che vi farà rendere conto di quanti km percorrete ogni giorno, senza neppure fare esercizi. In grado di registrare i posti più familiari, di contare i passi e i chilometri e di registrare le calorie bruciate. Utile da portare con voi, ma attenzione: a seconda del device che avete, essendo sempre in funzione, l’app potrebbe consumare molta batteria.
  •  APP PER APPASSIONATI DI MUSICA E ARTE

Siete voi quelli che in ogni circostanza hanno la risposta più eclettica. Vi dimostrate adeguatamente intelligenti e (finto)moderatamente acculturati. Border-line tra menti curiose e radical chic. Spesso un po’ snob verso tutto ciò che è mainstream, amate l’arte, la buona musica e l’edonismo in tutte le sue forme. Chissà che queste 5 app non vi aiutino a trovare nuovi spunti creativi:

  1. ARTtwo50 ( iOS, solo iPad): è lì che vi guarda quella parete bianca che aspetta da anni di essere riempita. Ci vorrebbe un bel quadro magari: sì, ma quale? E soprattutto, dove trovare pezzi di qualità, che siano perfetti per quel contesto, senza svenarsi? Ci pensa ARTtwo50 una sorta di galleria digitale per artisti emergenti. Funziona così: un algoritmo, in base alla foto e ai colori della stanza ma anche ad altri parametri, seleziona e sceglie una serie di opere originali (non i soliti poster) e vi dà la possibilità di appenderli virtualmente al muro, per vedere l’effetto finale. Potete condividere la ricostruzione, chiedere giudizi, studiarvela. Poi, se decidete di comprarla, il prezzo è fisso: 250 dollari, circa 190 euro, con spedizione gratuita e il 10 per cento in tasca agli inventori. Utile anche per gli artisti in cerca di visibilità.
  2. AppTripper (Android): per gli introspettivi ecco l’applicazione che connette emozioni e ispirazioni nelle città d’arte italiane ed europee. Un bell’esperimento di geografia emozionale. Ma anche una guida turistica 2.0 per orientarsi facilmente, accedere alle informazioni, capire su cosa vale la pena soffermarsi in merito al patrimonio storico-artistico e archeologico dei vari centri. Percorsi, mappe cucite su misura e anche possibilità di socializzare i vostri itinerari. Potete costruirvi un profilo, una lista di contatti, caricare contenuti e capire quali categorie emotive hanno colpito di più gli altri in dieci città italiane. Presto l’Europa.
  3. MusiXmatch (iOS e Android): se siete veri amanti della musica lo conoscete già. Può senza ombra di dubbio essere considerato tra i maggiori player di musica sul Google Play Store (ed anche su iTunes ad onor del vero) dato che è utilizzato da circa 20 milioni di utenti. Si tratta di un player dalla grafica pressoché perfetta con annessi testi di canzoni. È un’app “superdotata“: ha l’equalizzatore, il supporto streaming per Spotify e Deezer, la possibilità di cancellare la pubblicità, la funzione Super MusicID che consente un’identificazione dei testi di altissimo livello e la ricerca testi sia per parole che per titoli o artista. Da sottolineare non solo la vastità del repertorio di MusiXmatch ma anche l’eleganza e lo stile di questa applicazione. Praticamente il Rocco Siffredi dei player!
  4. TuneIn Radio (Android): se oltre all’ascolto della vostra musica amate in particolare seguire diverse frequenze radio, questa è l’applicazione che fa per voi. Con TuneIn Radio potrete ascoltare in streaming le varie stazioni radio italiane ed internazionali. E durante l’ascolto sarà possibile conoscere le programmazioni, gli speaker e i titoli delle canzoni on air. Se non disponete di una connessione dati illimitata vi consigliamo l’utilizzo sotto wi-fi, in alternativa mantenete sotto controllo la disponibilità dei GB di connessione residui.
  5. Arounder Touch (iOS): per voi che amate la cultura ma siete un po’ pantofolai, l’app di Arounder.com (sito leader nelle visite virtuali in tutto il mondo) potrebbe facilitare i vostri “viaggi” culturali, compresi alcuni dei migliori musei come il Museo D’Orsay a Pargi, il Museo di Van Gogh e tanti altri. ArounderTouch è infatti la miglior app per effettuare tour virtuali online grazie alle sue foto 3D, restando comodamente seduti sul vostro divano. La curiosità, in pantofole.
  • APP PER TRENDSETTER, AMANTI DEL FASHION E DELL’HAPPY HOUR

Riflettori accesi e tappeto rosso: eccovi qui modaioli! Attenti alle ultime collezioni, ai gadget di lusso, agli accessori imperdibili, all’ape più cool. La moda invade il vostro quotidiano. Siete sempre alla pari con le nuove tendenze, e in alcuni casi le lanciate. Siete voi i fashionisti di strada, portatori sani di una natura esibizionista e originale. La paura di omologarvi genera sovente una crisi di identità, diretta causa dell’apertura del vostro fashion blog personale. I vostri motti sono: “mettete foto nei vostri profili” e “no selfie, no party“. Imperdibili dunque questi 5 consigli di wannabe stylish:

  1. Zooper Widget (Android): per voi che lottate contro ogni forma di omologazione e siete amanti delle rarità, ecco l’app che renderà il vostro smartphone un prodotto unico. Trattasi di una app minimal, elegante ed a bassissimo consumo di batteria, capace di rendere decisamente esclusivo il vostro device con possibilità di personalizzazioni quasi illimitate. Be you-nic!
  2. Stylebook (iOS): concepita da un’ex stagista di Vogue, quest’applicazione è un vero e proprio assistente che vi suggerisce i vestiti da mettere e da abbinare in base al periodo stagionale e agli eventi a cui dovete presenziare. Basta caricare le foto del vostro guardaroba per mettere a disposizione dell’app un database da gestire autonomamente e da consultare. Costo: 3,99 euro.
  3. Polyvore (iOS e Android): meravigliosa applicazione che abbina capi di abbigliamento proposti in offerta dai principali store online. Sì, avete capito bene: questa applicazione rappresenta la soluzione ideale per voi ingorde amanti del fashion e dell’e-shopping! Sintetizza i due fattori e li unifica in un’app da cui sarà difficile staccare gli occhi. Gli abbinamenti funzionano sempre e la comodità è assicurata. E poi è gratis.
  4. Pose (iOS e Android): prestate attenzione fashion addicted perché questa è sicuramente una tra le applicazioni di moda più interessanti. Popolarissima tra le utenti appassionate di trend, quest’applicazione è una sorta di social network che raccoglie le principali fashion blog del web, ma è anche un magazine che informa su ciò che accade attorno al mondo della moda. Per non parlare di tanti interessanti aggiornamenti in arrivo finalizzati a rendere ancora migliore e perfetta questa popolarissima applicazione. Non avete altra alternativa che scaricarla!
  5. Yoogoin (iOS): lo sappiamo, voi siete i più fighi e non avete bisogno di sapere cosa succede in città e dove andare. La vostra presenza rende un posto cool. Ma cosa succede quando vi trovate fuori dai vostri “territori”? Diventa complicato tenervi aggiornati sulle centinaia di eventi che ci sono ogni giorno e in ogni città. Quest’applicazione vi aiuta a evitare eventi mainstream e a trovare eventi in stile Couchsurfing. Yoogoin vi aiuta a scoprirli e a tenere traccia di indirizzi o delle persone che ci partecipano. L’app, accedendo tramite il vostro  account Facebook,  seleziona che tipi siete e vi mostra una lista di eventi filtrata non soltanto sulla vostra posizione, ma sui vostri gusti. È ciò che Jobrapido è per gli annunci di lavoro e Momondo è per i biglietti aerei.
  • APP PER AMANTI DEI BAMBINI, DEGLI ANIMALI E DELLA VITA IN FAMIGLIA

E ora parliamo di voi, il fan club dei fedeli amici a quattro zampe. Siete l’abbraccio amorevole e severo dei vostri tanto dolci quanto rumorosi marmocchi. Avete mani di ferro e cuore di panna. Mentre mandate avanti una famiglia siete alla costante (e spesso disattesa) ricerca di pace e tranquillità. Vorreste essere coccolati, ma vi manca il tempo. Ecco allora 5 suggerimenti su come ottimizzare il vostro family time:

  1. Save the Mom (iOS e Android): è un’applicazione simile a una lista delle cose da fare espressamente pensata per la vita familiare. Quattro i luoghi di interazione: la bacheca, dove lasciare i propri messaggi e commentare quelli degli altri membri della famiglia; il calendario, dove potete segnalare eventuali cambi di programma tipo un saggio di pianoforte dell’ultimo minuto; il check-in, dove lasciare traccia di qualunque spostamento (bigiare a scuola diventerà una mission impossible). Per finire c’è la shopping list, che funziona decisamente meglio di quella lavagna in cucina, sempre a corto di gessetti.
  2. IBilancio (iOS), EasyMoney (Android): la rata del mutuo, la spesa settimanale, la benzina, la piscina del bambino. E poi il parrucchiere, il regalo di compleanno, un libro. Tenere sotto controllo il budget familiare è sempre più complicato e sempre più necessario. Se agenda, matita e calcolatrice non vi bastano più, ci sono queste applicazioni che semplificano di molto la vita. Ognuna permette di suddividere le spese per argomento e di programmare quelle a venire. Non riempiranno il portafoglio, ma eviteranno almeno di farvelo trovare completamente vuoto.
  3. Bebè Connect (iOS e Android): per tutti voi genitori colti da raptus e crisi di controllo questa è forse la più completa app per il monitoraggio dei neonati: un vero e proprio reparto pediatrico da tasca. Una volta impostato il profilo di vostro figlio, Bebè Connect traccerà tutto di lui, dalla crescita alle malattie, dalle pappe agli alert per i vaccini, dalle poppate ai promemoria sulle medicine, ai giochi che fa alla posizione in cui si trova. Poi grafici, tendenze, notifiche, confronti con le media internazionali, sincronizzazione con coniuge, tata o educatori di nido. Per certi versi è fin troppo ricca e impegnativa da seguire, ma se volete avere costantemente le informazioni del pargolo a portata di mano, sarete soddisfatti.
  4. Dog Health (Android): per voi padroni più sbadati, quest’app potrebbe rappresentare la salvezza. Dog Health vi consente di organizzare tutte le scadenze relative al vostro fedele amico, in modo da non dimenticare mai un vaccino, una profilassi anti-filaria o la somministrazione di medicinali. (Per gli utenti iOS una buona alternativa è Pet Phone)
  5. Pet First Aid (iOS e Android): siete degli apprensivi padroni di quadrupedi? L’eventualità che il cane/gatto si ferisca, rimanga soffocato dal cibo o si ammali vi toglie il sonno? Ecco il modo per recuperarlo: Pet Fist Aid vi fornisce tutte le informazioni necessarie ad affrontare senza panico le eventualità più spiacevoli. Unico tasto dolente: costa 2,27 euro.
  •  APP PER SENSIBILI, ROMANTICI E INTROVERSI

Nati sotto il segno del tonno: avete una personalità sensibile e timida, troppo spesso impacciata. Il vostro soprannome non è mai stato (e forse mai sarà) Mister/Miss Seduzione. Siete una tigre intrappolata nelle vesti di un tenero gattino. Di fronte a una persona che vi piace, il più delle volte non sapete come comportarvi. Quando invece, grazie a una freccia di Cupido, accade il miracolo e riuscite a conquistare il cuore dell’amato/a vi rivelate degli incalliti romantici. Sdolcinati fino al diabete fulminante. Ecco per voi le 5 app che non possono mancare nel vostro smartphone:

  1. My Love Story (iOS): avete mai dimenticato un anniversario o il compleanno del vostro amore? Avete mai desiderato un’app per raccogliere tutti i ricordi, le foto, i messaggi, le voci, i regali e le canzoni della vostra storia d’amore? Se questo è uno dei vostri problemi, consideratelo risolto perché c’è un’app anche per quello. My Love Story è una sorta di diario della propria relazione amorosa, in cui potete inserire playlist musicali, elencare i momenti chiave della vita di coppia, raccogliere le frasi e i momenti più memorabili e registrare spezzoni della vostra esistenza insieme. Costa 2,99€ .
  2. Tinder (iOS e Android): per una sola notte o per tutta la vita, Tinder è l’app perfetta per incontrare l’anima gemella o per incontri veloci. Il servizio è abbastanza innovativo nel settore del dating online. L’applicazione offre profili di persone all’interno di un’area geografica vicina alla zona in cui vi trovate. Sono disponibili due opzioni: una croce rossa rimuove il profilo dalla lista proposta, un cuore verde permette di aggiungerla tra i preferiti. Se la persona corrisponde a sua volta il vostro interesse, verrete contattati! Tutto molto semplice! Il successo di questa app è in parte dovuto al fatto che non c’è bisogno di condividere le vostre informazioni personali con sconosciuti prima del vero incontro.
  3. iMovie (iOS): chi non immagina la propria relazione come un intenso film d’amore? Bene, con iMovie lo potrebbe diventare. Mettete insieme i momenti più belli passati col vostro partner e create un piccolo film della vostra storia. Potrete realizzare pellicole in HD e trailer cinematografici e con i vari strumenti a disposizione, potrete inserire titoli, aggiungere effetti e creare una colonna sonora romantica ad hoc per l’occasione. Utile a sfatare il mito che solo nei film si veda l’happy ending.
  4. Mon amour – il tuo Cupido personale (iOS): avete qualcosa da farvi perdonare? O più semplicemente avete voglia di scrivere romanticherie al vostro partner? Se vi manca l’ispirazione, farsi aiutare non è poi peccato. Quest’app propone frasi, dediche e idee regalo originali. Aiutati che l’app ti aiuta.
  5. BSide (iOS e Android): quanti nuovi amori (o nuove amicizie) per occasioni mancate o semplicemente per timidezza non sono riusciti a sbocciare? Con questa app, tutta made in Italy, si tenta di far fiorire il bocciolo. Bside permette di dichiarare ad altri utenti il proprio interesse o innamoramento. Potete invitare qualcuno ad uscire per conoscervi meglio oppure per confidarvi i vostri desideri. Il tutto accade in totale anonimato poiché l’applicazione farà pervenire la vostra richiesta all’altro utente solo nel caso in cui abbia fatto la stessa richiesta nei vostri confronti. Chi riceverà richieste anonime da altri utenti potrà vedere solo il genere di richiesta ricevuta. Le varie richieste ricevute andranno ad incrementare il proprio livello di popolarità che sarà visibile e condivisibile tramite Facebook. Lo scopo ultimo è che le persone più introverse prendano coraggio e aumentino l’autostima semplicemente vedendo che qualcuno le desidera. Specchio specchio delle mie brame, chi è il più timido del reame?

Foto by Facebook

 

Impostazioni privacy