Maltempo: ecco il Burian. Neve attesa a Roma. Freddo sotto zero

Maltempo, prevista neve anche su Roma a causa del vento gelido della Siberia, il Burian. Una bassa pressione semi-stazionaria continua ad influenzare le regioni centro-meridionali e, nelle prossime ore, anche il Nord Italia, con neve fino in pianura.

L’inverno sull’Italia sembra tornato agli inizi. Il team del iLMeteo.it avvisa che in queste ore e nel corso del fine settimana neve diffusa cadrà su gran parte dell’Emilia Romagna fino in pianura. Nevicherà a Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Piacenza con accumuli fino a 10/25 centimetri. Possibile neve mista a pioggia o qualche ora di neve anche sul Veneto e sul resto della pianura padana.

Venerdì 23 febbraio altra giornata di neve copiosa sull’Emilia, nelle prime ore del mattino debole anche su gran parte della Valpadana. Neve a quote collinari in Toscana. Sempre venerdì maltempo intenso in arrivo su Sicilia, Calabria e poi Puglia. Nel weekend arriverà salvo cambiamenti improvvisi, che però non sono previsti, il Burian.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del iLMeteo.it, avvisa che da domenica 25 febbraio aria freddissima dalle steppe russe si riverserà sulle regioni settentrionali e poi centrali dell’Italia. Il Burian dilagherà su mezza Italia portando nevicate fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Toscana. Nevicherà al Nordovest fino in pianura, e ancora in Emilia Romagna, possibile neve anche a Genova e su tutta la Liguria, Toscana, Umbria. Temperature glaciali con l’inizio della settimana, fino a -15° di notte sulla Pianura padana, -1° di giorno. Gelo anche su tutto il Centro, con Roma che toccherà i -5° di notte. Sanò annuncia in anteprima una possibile nevicata sulla Capitale per lunedì 26 febbraio.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy