Maxi retata di arresti contro la ‘ndrangheta. Sequestrati 100 milioni di euro

Operazione in tuta Italia contro la ‘ndrangheta da parte della Dia, dei carabinieri e della Guardia di finanza di Reggio Calabria e Firenze.

Ventisette persone sono state fermate su tutto il territorio nazionale su ordine della Dda reggina ed eseguiti sequestri per un valore di 100 milioni di euro. Contemporaneamente sono stati eseguiti 14 provvedimenti restrittivi e altri sequestri per circa 20 milioni di euro su ordine della Dda fiorentina.

Sono 14 le persone per le quali il gip, su richiesta della Dda di Firenze, ha emesso la misura di custodia cautelare: per 11 in carcere, per altri 3 agli arresti domiciliari. I reati contestati, a vario titolo, sono associazione per delinquere, estorsione, sequestro di persona, usura, riciclaggio e autoriciclaggio, attività finanziaria abusiva, trasferimento fraudolento di valori, aggravati dal metodo mafioso.

Mentre Dia e Guardia di finanza di Reggio Calabria hanno sequestrato, tra l’altro, 51 imprese, oltre a beni immobili e disponibilità finanziarie. Le persone destinatarie del provvedimento di fermo emesso dalla Dda di Reggio Calabria sono ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione mafiosa, riciclaggio, autoriciclaggio, reimpiego di denaro, beni e utilità di provenienza illecita, usura, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, trasferimento fraudolento di valori, frode fiscale, associazione per delinquere finalizzata all’emissione di false fatturazioni, reati fallimentari ed altro.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy