Torna l’incubo terremoto in Italia: la terra trema dal Nord al Sud

Torna l’incubo terremoto in Italia: nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio, tre scosse sono state avvertite in Sicilia, con la più forte, di magnitudo 3.4, registrata alle 2,13 alle Eolie. Trema anche la terra al Nord: un’altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Liguria. 

Poche ore dopo il fortissimo terremoto che ha colpito il Messico nella notte tra venerdì 16 e sabato 17 febbraio (scossa di magnitudo 7,2 misurata dallo U.S. Geological Survey), la terra torna a tremar anche in Italia, dal Nord al Sud, fortunatamente con una intensità molto, molto minore. Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio 2018, tre scosse di terremoto sono state avvertite in Sicilia, ma fortunatamente (allo stato attuale) non sono stati registrati danni a persone o cose.

La prima scossa, la più forte (di magnituro 3.4) è stata registrata alle ore 2,13 della notte alle Eolie, davanti a Lipari. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 18 km di profondità ed epicentro in mare a 9 km da Leni (Messina). Attorno alle 4 del mattino, un’altra scossa (di magnitudo 2.9) è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a Resuttano, in provincia di Caltanissetta. Una terza scossa, con la stessa intensità, è stata indicata pochi minuti dopo a Blufi, sulle Madonie.

L’incubo terremoto, però, ha colpito nelle scorse ore anche il Nord Italia: una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata alle 5:47 in territorio francese e avvertita anche in Italia in Liguria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto ha avuto ipocentro a 16 km di profondità ed epicentro 95 km a ovest di Sanremo (Imperia). Non si segnalano danni a persone o cose. Nella stessa zona era stata già registrata una scossa di magnitudo 3 poco dopo la mezzanotte.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy