“Papa Benedetto XVI è gravemente paralizzato…”. È giallo sulle affermazioni shock di Georg Ratzinger

Georg Ratzinger ha dichiarato in un’intervista alla stampa tedesca che il 90enne Papa emerito Benedetto XVI, suo fratello, soffre di una “malattia paralizzante che potrebbe arrivare al cuore”. Secca la smentita del Vaticano: “Notizie false”. Di pochi giorni fa la lettera a sorpresa di Joseph Ratzinger al giornalista del Corriere della Sera, Massimo Franco, in cui il pontefice parla della fatica di compiere “quest’ultimo tratto di strada, un pellegrinaggio verso Casa…”.

LE PAROLE DI GEORG RATZINGER

Il monsignore bavarese, direttore emerito del coro dei Domspatzen, non è nuovo ad affermazioni forti riguardanti il suo celeberrimo congiunto. Secondo quanto ricorda Andrea Tornielli sul sito Vatican Insider, rimase famosa una sua intervista all’indomani dell’elezione del Pontefice tedesco nel 2005. Il fratello disse che Joseph era troppo “vecchio e malato” per fare il Papa. Le attuali, nuovamente preoccupanti, parole di Georg Ratzinger sono state riportate dalla rivista Neue Post e sono state riportate anche nelle pagine tedesche del sito web ufficiale della Santa Sede Vatican News. Il fratello del Pontefice ha parlato di una specie di paralisi che obbliga Benedetto XVI “a ricorrere alla sedia a rotelle. La più grande inquietudine è che la paralisi possa finire per arrivare al suo cuore e allora potrebbe essere finita in fretta”.

DICHIARAZIONI ALLARMISTICHE?

E ha aggiunto: “Prego ogni giorno per chiedere a Dio la grazia di una buona morte, in un buon momento, per me e mio fratello. Entrambi abbiamo questo grande desiderio”. Georg Ratzinger ha anche detto che parla quotidianamente al telefono con il fratello e che come al solito ha in programma di visitarlo in Vaticano per il prossimo compleanno, il 16 aprile, “ma è molto tempo. Chissà cosa succederà fino ad allora…” ha commentato.

DURA SMENTITA DELLA SANTA SEDE

Nel pomeriggio di oggi 15 febbraio è arrivata però la reazione seccata della Santa Sede. Asciutta ma dura la smentita della Sala Stampa vaticana, che ha qualificato come “false” le notizie circa una malattia paralizzante di cui soffrirebbe il Papa emerito Benedetto XVI: “Le presunte notizie di una malattia paralizzante o degenerativa sono false. Fra due mesi Benedetto XVI compie 91 anni e, come lui stesso ha detto recentemente, sente il peso degli anni, come è normale a questa età”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy