Ora legale addio? Ecco cosa può succedere fra poco…

Addio per sempre all’ora legale? Non per adesso ma è ciò che potrebbe accadere presto. Lo chiede infatti una risoluzione che sarà votata oggi 8 febbraio dal Parlamento europeo a Strasburgo.

Obiettivo: invitare la Commissione europea a “interrompere l’attuale cambiamento semestrale dell’ora” e abolire così il passaggio dall’ora solare a quella legale. La risoluzione, sottolinea il sito web di Adnkronos, porta la firma di Karima Delli, deputata francese del gruppo Ale e presidente della Commissione per i Trasposti e il Turismo.

E nasce in considerazione di “numerosi studi scientifici, tra cui lo studio dei Servizi di ricerca del Parlamento europeo, dell’ottobre 2017, sulle disposizioni dell’Ue relative all’ora legale a norma della direttiva 2000/84/CE” che “non sono riusciti a dimostrare alcun effetto positivo del cambiamento semestrale dell’ora“.

“Al contrario – si legge nel testo – hanno segnalato l’esistenza di effetti negativi sulla salute umana, l’agricoltura e la sicurezza della circolazione stradale”. Inoltre, “diverse iniziative dei cittadini hanno evidenziato le preoccupazioni esistenti quanto al cambiamento semestrale dell’ora”. “Una volta interrotto il cambiamento semestrale dell’ora – recita la risoluzione – sarebbe opportuno mantenere un regime orario uniforme a livello dell’Ue“. Dopo il voto della Plenaria, la decisione finale spetterà alla Commissione europea.

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy