Minaccia attentato terroristico: 23enne egiziano espulso dall’Italia

Allarme Terrorismo: un cittadino egiziano di 23 anni è stato espulso dall’Italia nella giornata di oggi, venerdì 2 febbraio 2018, per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta dell’ottavo rimpatrio del 2018. Dal gennaio 2015, i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi sono 245. Lo ha reso noto il Viminale. Il ventitreenne egiziano, con numerosi precedenti per reati comuni, era all’attenzione degli investigatori perché, mentre era detenuto in carcere, si era reso protagonista di un episodio di violenza durante il quale aveva minacciato di morte il personale di sorveglianza, dichiarando di essere “pronto a divenire un’arma” e di voler commettere azioni eclatanti una volta rimesso in libertà. Il cittadino egiziano, scarcerato lo scorso dicembre, è stato trattenuto presso il Centro per rimpatri Brunelleschi di Torino e, oggi, è stato rimpatriato con accompagnamento in Egitto, con un volo decollato dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, diretto al Cairo.

Il Viminale ha reso noto che nella giornata di oggi, venerdì 2 febbraio 2018, un cittadino egiziano di 23 anni è stato espulso dall’Italia per motivi di sicurezza dello Stato. Si tratta dell’ottavo rimpatrio dal 1° gennaio del 2018. Dal gennaio 2015, invece, sono 245 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso che sono stati espulsi.

Il ventitrenne egiziano, che ha numerosi precedenti per reati comuni, era all’attenzione degli investigatori perché, nel periodo in cui era detenuto in carcere, si era reso protagonista di un episodio di violenza durante il quale – riferisce l’Ansa – aveva minacciato di morte il personale di sorveglianza, dichiarando di essere “pronto a divenire un’arma” e di voler commettere azioni eclatanti una volta rimesso in libertà.

Per questo motivo il cittadino egiziano, scarcerato lo scorso dicembre, è stato trattenuto presso il Centro per rimpatri Brunelleschi di Torino e, oggi, è stato rimpatriato con accompagnamento in Egitto, con un volo decollato dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, diretto al Cairo.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy