Disastroso incendio nell’Abbazia che ispirò “Il nome della rosa” di Eco [VIDEO]

Un incendio con fiamme altissime è divampato alla Sacra di San Michele, antica abbazia simbolo del Piemonte e luogo che ha ispirato Umberto Eco per il best seller “Il nome della Rosa”, nella serata del 24 gennaio. Le fiamme hanno bruciato il tetto del monastero, situato all’imbocco della Valle di Susa, dove sono in corso lavori di ristrutturazione. Ancora da accertare le cause del rogo. 

Secondo le prime ipotesi formulate dai pompieri, intervenuti sul posto con i carabinieri, si sarebbe verificato un cortocircuito: questa, apparentemente, la causa scatenante del vasto incendio che ha semi distrutto il tetto della Sacra di San Michele. Lo riporta il sito web dell’Ansa. Sono 100 mila i visitatori provenienti da tutto il mondo che ogni anno visitano la Sacra.

Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, l’antica Abbazia s’inserisce all’interno di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 chilometri che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia. Dall’alto dei suoi torrioni si possono ammirare Torino e un panorama mozzafiato della Val di Susa.

All’interno della Chiesa principale della Sacra, risalente al XII secolo, sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia. Tra i suoi elementi più suggestivi la statua di San Michele Arcangelo creata dallo scultore altoatesino Paul dë Doss-Moroder, lo Scalone dei Morti con il Portale dello Zodiaco e la leggendaria Torre della Bell’Alda. Ospita anche il Museo del Quotidiano, che raccoglie oggetti d’uso di altri tempi, una biblioteca con circa 10.000 volumi e, ancora, sepolcri, archi, portali e opere pittoriche.

Disastroso incendio nell'Abbazia che ispirò "Il nome della rosa" di Eco [VIDEO]

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Tgr Rai Piemonte @TgrPiemonte

Impostazioni privacy